Follonica, ASl: "Ennesima aggressione contro il personale sanitario"

Simona Dei direttore sanitario Asl Toscana sud est: “Non è un problema solo della sanità ma riguarda tutte le istituzioni”

Follonica: Tanta paura e una infermiera sotto shock ricoverata in osservazione al Pronto Soccorso dell’ospedale di Grosseto, per fortuna già dimessa. Sono queste le conseguenze dell’ennesimo atto di violenza contro il personale sanitario che martedì notte ha riguardato due infermiere e una dottoressa del Punto di Primo Soccorso di Follonica. 

“Siamo tutti scossi e indignati per questo ennesimo e grave episodio di violenza contro il nostro personale – dichiara Simona Dei direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est –, a nome anche di tutta la Direzione voglio esprimere la vicinanza e solidarietà a chi ha subito questa violenza assurda. Purtroppo da tempo – prosegue - stiamo assistendo ad un susseguirsi di aggressioni nei confronti di medici, infermieri e operatori sanitari, ma episodi di violenza sono segnalati anche su avvocati e insegnanti, quindi un fenomeno che riguarda diversi settori della società civile. In tutti questi casi violenza verbale e fisica non sono altro che due facce della stessa medaglia. 

Il nostro poi non è un problema solo della sanità – ammonisce la ds - , le aggressioni e le violenze negli ospedali e nei luoghi di cura riguardano tutte le istituzioni e bisogna lavorare insieme per evitare il ripetersi di fatti dolorosi e tragici come l’omicidio della dottoressa Capovani a Pisa. Siamo amareggiati ma anche orgogliosi della grande squadra di professionisti che ogni giorno, malgrado questi episodi – conclude Simona Dei -, svolgono il proprio lavoro con passione e competenza per garantire il diritto alla salute di tutti”.