Cri anche servizi sociali, assistenziali, di accoglienza in Ospedale di Orbetello
Festa della Toscana 2024, dedicata al tema “Toscana, terra di genio e innovazione“
Castel del Piano: Il Consiglio Comunale di Castel del Piano è convocato in seduta solenne il 30 gennaio alle ore 10:30 – Interviene l'ingegnere Vincenzo Pii
La Toscana ogni anno, dal 2001, celebra la sua Festa il 30 novembre insieme a tutte le istituzioni locali della regione. Nel ricordare di essere stata la prima regione al mondo, nel 1786, ad aver abolito la pena di morte e la tortura con la Festa si celebra e tramanda alle future generazioni la lungimiranza e della modernità toscana. Dal 2001 al ricordo della scelta rivoluzionaria operata dall'allora granduca Pietro Leopoldo, si unisce l'attenzione su aspetti del nostro presente e del nostro futuro indicando un tema specifico che per il 2024 è stato “Toscana, terra di genio e innovazione”.
Il Comune di Castel del Piano nel 2024 rinviò l'appuntamento fissato a novembre per rispetto e ricordo di Andrea Bruni deceduto in quei giorni. Giovedì 30 gennaio 2025 viene recuperato l'evento convocando alle 10:30 in seduta solenne il Consiglio Comunale.
Seguendo il tema fissato dalla Regione anche Castel del Piano testimonierà il rapporto tra “genio e innovazione” con una prolusione di Vincenzo Pii che racconterà la sua esperienza in qualità di ingegnere informatico per Google. Al Consiglio sono stati invitati a partecipare gli alunni della scuola primaria che presenteranno i loro lavori dedicati alla Festa della Toscana.