FDI, Fabrizio Rossi: 'Nuovo carcere a Grosseto adesso è più vicino'

"Approvato Ordine del giorno presentato dall'onorevole Giovanni Donzelli alla Camera". Grosseto: “Un grandissimo risultato, quello ottenuto con l’approvazione dell’ordine del giorno del 30 giugno u.s. Finalmente si profila la via maestra del nuovo carcere a Grosseto.

Una nostra battaglia che abbiamo iniziato anni fa, potrà diventare realtà", afferma Fabrizio Rossi, coordinatore regionale Fratelli d'Italia Toscana.

"Ringrazio il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia per aver presentato l’ ordine del giorno, - dice Rossi - in particolare l’on. Donzelli che molto si è adoperato per arrivare a questo importante risultato".

"Il nuovo carcere sorgerà nella ex caserma Barbetti, in via Senese. Porterà investimenti, posti di lavoro e più sicurezza. Una nostra battaglia vinta in parlamento e con i fondi del Pnrr impegnati per questo progetto siamo davvero vicini alla sua realizzazione”, conclude Fabrizio Rossi.

Questo il testo:
"La Camera, premesso che: il disegno di legge in esame reca misure urgenti relative al Fondo complementare da 30,6 miliardi finalizzato ad integrare con risorse nazionali il Piano nazionale di ripresa e resilienza, stabilendone la ripartizione, unitamente a misure urgenti per gli investimenti;

il 28 maggio dello scorso anno i Ministri della giustizia e della difesa e il direttore dell'Agenzia del demanio hanno sottoscritto l'atto che avrebbe consentito al Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria di acquisire la caserma per la costruzione di una nuova struttura carceraria a Grosseto; per tali opere di costruzione e trasferimento sono necessari dei fondi, parte dei quali sono ancora da reperire;

il fondo complementare del PNRR prevede una cifra di circa 130-133 milioni per costruzione e miglioramenti di strutture penitenziarie; attingere a tali risorse sarebbe sbocco naturale di tutto l’iter inerente la nuova struttura carceraria di Grosseto; si tratta di una struttura importante, che potrebbe dar sollievo e soluzione al sovraffollamento sia del vecchio carcere, sia degli altri del circondario, impegna il Governo a valutare l'opportunità di destinare quota parte delle risorse complementari del PNRR al trasferimento del carcere di Grosseto. (Testo modificato nel corso della seduta). APPROVATO IL 30 giugno".