EPACA Coldiretti Grosseto: l'INAIL rimborsa le cure necessarie per infortunati e titolari di malattia professionale

Grosseto: Con la Circolare n. 5 del 4 febbraio 2021 l’Inail ha ampliato le specialità farmaceutiche e i dispositivi medici rimborsabili necessari al recupero dell’integrità psicofisica degli infortunati e tecnopatici.

Il comma 5-bis1 dell’articolo 11 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, introdotto dall’intervento correttivo del decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, ha riconfermato espressamente il diritto degli infortunati e dei tecnopatici a tutte le cure necessarie per il recupero dell’integrità psico-fisica, senza oneri a loro carico.

Tale diritto è di diretta derivazione costituzionale, tenuto conto che le cure necessarie al recupero dell’integrità psico-fisica sono senz’altro da annoverare tra i mezzi adeguati alle esigenze di vita che il comma 2 dell’articolo 38 della Costituzione impone di assicurare agli infortunati sul lavoro e ai tecnopatici.

l’Inail infatti, è l’istituzione garante del diritto in questione.
Infatti, l’ultima parte del predetto comma 5-bis precisa che l’Istituto svolge il compito affidatogli dalla disposizione in esame e cioè quello di garantire il diritto degli infortunati e dei tecnopatici alle cure necessarie, con le risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e senza incremento di oneri per le imprese.

La norma in questione, dunque, legittima il rimborso, da parte dell’Istituto, delle spese per prestazioni sanitarie sostenute dagli assistiti Inail, con la sola condizione che tali prestazioni siano riconosciute necessarie dai medici dell’Inail stesso ai fini del miglioramento dello stato psico-fisico in relazione alla patologia causata dall’evento lesivo di origine lavorativa dell’assistito.

Con detta circolare, l’Istituto ha previsto - nell’ambito delle cure necessarie al pronto recupero dell’integrità psico-fisica - il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di specialità farmaceutiche che, in base alla legislazione vigente, non risultassero essere a carico del Servizio sanitario nazionale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Epaca Via Roccastrada n.2, Grosseto
Email: epaca.gr@coldiretti.it
Tel. 0564/438928 oppure 438916