A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
"È permesso": venticinque anni di vita di un periodico di montagna
Presentazione del volume che raccoglie i testi della rivista de La Selva di Santa Fiora. Giovedì 4 gennaio 2024, ore 17, circolino de La Selva
Santa Fiora: La Selva e il Comune di Santa Fiora presentano il 4 dicembre alle 17 presso il circolino de La Selva una pubblicazione che oltre a ricordare 25 anni della storia sociale di questa piccola frazione collinare, raccoglie la testimonianza dei mutamenti che hanno coinvolto la cultura contadina delle aree montane. Venticinque anni fa e per venticinque anni, infatti, un gruppo di appassionati ha accompagnato la vita della Selva raccogliendo, approfondendo, citando poesie popolari, ricette miracolose ed eventi, in una rivista che in parte autocelebrava questa comunità e dall'altra tesseva la memoria delle famiglie.
“Ricordo il mio primo editoriale - scrive Alberto Balocchi, primo direttore - che si intitolava “Tanto per cominciare” sorprendentemente attuale ancor oggi. Potrei riproporlo integralmente, poiché
simboleggia la validità del nostro progetto. Infatti “È Permesso?...” è stato un fedele cronista del nostro tempo, una testimonianza viva delle trasformazioni che hanno modellato il nostro mondo.
Il volume che oggi raccoglie stralci del periodico è un “lavoro culturale”, un pregiato esempio di come sia importante fissare e arricchire la cronaca attraverso una visione che muta nel tempo.
“La bellezza (consentitemi il termine) e il fascino di queste pagine – commenta Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora - è proprio nell’offrire al lettore una sospensione temporale, unica, in cui le famiglie, il dialetto, i luoghi, i proverbi, i nomi si fondono in una vita. Un libro, questo libro, contiene e conserva tutto, offrendo un affresco. E dando un senso al presente. Grazie a coloro che lo hanno reso possibile.”
La “faticosa” tenuta della redazione per venticinque anni, consente oggi di rileggere un piccolo e originale gioiello in cui memoria e persone si presentano o vengono presentati e, nel riconoscere l'importanza di strumenti del genere, riaffermare la volontà di proseguire questa esperienza anche per il futuro.