Dl infrastrutture, F Rossi (Fdi): Su corridoio Tirrenico con dl infrastrutture si chiude capitolo

“Approvato mio Ordine del Giorno che impegna Governo a valutare la fattibilità, di finanziare con il primo provvedimento utile, i lotti del tratto della SS 1 Aurelia, già definiti cantierabili e i cui progetti sono passati con il Dl infrastrutture da Sat Spa ad Anas Spa.

Roma: “Il tratto di superstrada SS1 Aurelia da San Pietro a Palazzi-Tarquinia, meglio conosciuto anche come Corridoio Tirrenico finalmente trova una soluzione definitiva con il passaggio da Sat ad Anas dei progetti grazie al dl infrastrutture. La diatriba decennale si conclude e si può guardare con fiducia al futuro dell’arteria stradale”. È quanto afferma Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia, che dopo aver relazionato sula dichiarazione di voto sul Dl Infrastrutture, ha presentato un Ordine del giorno che è stato accolto dal Governo. 


“La SS1 Aurelia – prosegue - è stata inserita come priorità nazionale nel libro bianco dalle camere di commercio Toscane e da Uniontrasporti anche a causa dell’elevata mortalità riscontrata nel corso degli anni, con picchi di traffico e la presenza di tratte ancora a singola carreggiata, con numerosi accessi privati diretti in strada e connessioni a raso, assenza di guard rail, determinando criticità notevoli per la sicurezza del deflusso stradale. Sarà Anas con i suoi progetti acquisiti da Sat Spa, a dover porre in essere i lavori di adeguamento e, con l’approvazione del mio OdG il governo si è’ impegnato a mettere le risorse affinché si realizzino intanto i lotti i cui progetti sono esecutivi”.

“In passato – commenta Rossi - sono stati presentati diversi progetti, da SAT spa alcuni dei quali sono da considerarsi completi e cantierabili, con l’obbiettivo di innalzare lo standard di sicurezza in alcuni tratti del tracciato e migliorare la viabilità del Corridoio Tirrenico, con notevole beneficio per i residenti, turisti e utenti che giornalmente si trovano a transitare su quella super strada. Non sarà una autostrada quindi ma una super strada moderna. Con l’approvazione di questo ordine del giorno, il Governo Meloni s’impegna a finanziare con il primo provvedimento utile, nei limiti di finanza pubblica, i lotti del tratto della SS 1 Aurelia, già definiti cantierabili e i cui progetti sono stati approvati dal consiglio superiore dei lavori pubblici”, conclude Fabrizio Rossi.