Disinfestazione, Confesercenti scrive al Sindaco di Orbetello

Orbetello: «Ci congratuliamo con il Comune di Orbetello per la scelta di avviare in anticipo la disinfestazione - si legge nella nota che Confesercenti ha inviato al Sindaco Andrea Casamenti -, anche a seguito dell'accordo avvenuto a fine 2022 con la Regione Toscana per la transizione delle competenze di gestione del delicato ecosistema lagunare all'ente locale.

Gli esercenti locali ricordano ancora i tanti problemi causati dall'invasione dei moscerini ad ogni calar del sole durante la scorsa stagione estiva, in particolare per ristoratori e commercianti di Orbetello in un momento cruciale per l'economia.

In tanti, la sera, si sono ritrovati a dover star chiusi o non utilizzare gli spazi esterni. Un danno non irrilevante per l'economia locale.

Per questo apprezziamo particolarmente che quest'anno si giunga preparati ad un appuntamento importante come quello della stagione estiva, adottando i provvedimenti che speriamo siano i più adatti a scongiurare una seconda invasione di moscerini.

Richiediamo pertanto all'amministrazione comunale di Orbetello un aggiornamento continuo verso le associazioni di categoria sulle azioni intraprese, i risultati attesi ed il loro monitoraggio».