'Dell’arte contagiosa' apre il calendario estivo di Scarlino

Venerdì 9 luglio nella chiesa di San Donato si parlerà del XII canto dell’Inferno. Scarlino: Sono trascorsi 700 anni dalla morte del Sommo poeta, eppure i versi della Divina commedia restano quantomai attuali. Il calendario estivo del Comune di Scarlino si apre con un evento dedicato proprio a Dante Alighieri e al XII canto dell’Inferno, “I Centauri e il passaggio del Flegetonte”.

Venerdì 9 luglio alle 21.30 il progetto “Dell’arte contagiosa” fa tappa nella chiesa di San Donato: l’ingresso all’evento è gratuito. La rassegna di e con Marina Mariotti sta girando tutta la Toscana con 40 incontri he termineranno a fine agosto. «Dell'arte contagiosa è un viaggio artistico, letterario, figurativo e teatrale realizzato con i canti della Commedia dantesca – spiega l’ideatrice –. È un viaggio nel tempo (dal 12 giugno al 28 agosto), nello spazio (in 40 città della Toscana), nell'architettura (nelle chiese romaniche, nelle piazze e nei castelli medievali), nella storia (racconta la vita di Dante e la sua epoca), nell'arte, nell'enogastronomia e molto altro ancora.

Il 2021, anno delle celebrazioni dedicate al Sommo poeta, ci ha portato nelle terre toscane, dove Dante è nato e vissuto, alla ricerca dei luoghi che lui stesso potrebbe aver visitato o dove potrebbe semplicemente essere stato. Abbiamo chiamato questo percorso “Dell’arte contagiosa” perché vorremmo davvero che l’arte e la cultura fossero contagiose». A Scarlino la rassegna si concentrerà sul XII canto dell’Inferno: i versi danteschi saranno interpretati e recitati da Marina Mariotti. Per informazioni chiamare 347 2517702 oppure scrivere a arte@marinamariotti.it.