Da Visit Elba, nasce Elba Legend Run, la nuova gara di Trail running all'Isola d'Elba

Isola d'Elba: arriva la prima edizione di ELBA LEGEND RUN, un’esperienza unica di Trail Running sui sentieri dell’Isola d’Elba che si correrà il 6 ottobre con partenza/arrivo a Capoliveri, tra spiagge e montagne, storia e natura.

Elba Legend Run è una gara, su tre distanze competitive: 13-25-60 Km, che soddisfa sia le esigenze dei semplici appassionati che dei professionisti del Trail running. Le due distanze minori (13km e 25km) si corrono su un percorso che si snoda sui crinali del monte Calamita, il massiccio che si frappone tra l'abitato di Capoliveri ed il mare aperto, ed offre, oltre ai suggestivi paesaggi “lunari” degli ex siti estrattivi minerari, bellissime ambientazioni naturali e viste mozzafiato.

La gara “lunga” dei 60 km, invece, si gioca tra cielo e mare, ovvero tra le dorsali e le creste delle montagne dell'Isola che vengono attraversate e percorse sempre vista mare, ricalcando in parte il tracciato della GTE (Grande Traversata Elbana). Il percorso, che si svolge prevalentemente all’interno del territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, interessa il versante orientale dell’Isola unendo i due siti minerari di Capoliveri e di Rio. Oltre alle miniere il percorso offre suggestivi passaggi sul mare e fino alla conquista del Castello del Volterraio.

Il programma degli eventi collaterali avrà come tema il movimento e la scoperta del territorio con la sua offerta paesaggistica, culturale ed enogastronomica. Comprenderà attività ed esperienze sportive di ogni tipo: come la possibilità di fare escursioni a piedi sui siti minerari, sessioni di yoga e pilates, bike tour sui tracciati della Legend Cup ed altre spettacolari destinazioni, alla scoperta del versante orientale dell'Isola.