Csen Aps Grosseto, al via la 3^ edizione del progetto: “Un abbraccio a quattro zampe”

 La pet-therapy al servizio degli anziani e giovanissimi

Grosseto: Partirà a giorni la Terza edizione del progetto: “Un abbraccio a quattro zampe” organizzato dalla Csen Aps Grosseto e co-finanziato dall’assessorato al sociale del comune di Grosseto. Il progetto, rivolto alle associazioni aderenti al 3° Settore, è dedicato oltre alla pet-therapy, anche ai servizi di aiuto riservati agli anziani e all’educazione e approccio dei giovani con i cani e gli animali da compagnia.

“Interagire con gli animali – commenta il dottor Alessio Pernazza, presidente Csen Aps Grosseto - genericamente indicati con il termine di “pet therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio appunto della “pet”, ovvero di animali da compagnia”.

“Gli animali domestici – spiega Pernazza - possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi-educativi e il loro impiego risulta molto efficace come dimostrato anche dai risultati di alcuni progetti di ricerca condotti in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità. Infatti, la relazione con l’animale, in questo caso il cane, riaccende l’interesse verso gli altri, attraverso stimoli tattili e visivi, creando empatia che induce, anche in pazienti depressi e in isolamento sociale, a reagire e a sentirsi utili”.

“Le sedute di pet therapy ludiche proposte nel progetto, sia singole che di gruppo, saranno dedicate a minori e anziani, a seconda delle loro esigenze. La durata e il numero delle sedute dovrà essere indicato dal proprio medico curante. Tra le finalità del progetto è previsto, oltre l’addestramento dei cani con l’ausilio di personale specializzato, anche un piccolo servizio di aiuto domiciliare da parte della nostra associazione riservato alle persone anziane”, conclude Alessio Pernazza.

Le attività si svolgeranno in parte presso la Ssd Scuola Cinotecnica Italiana, loc. Fosso Martello, nei pressi dell’area ippodromo del Casalone a Grosseto e successivamente presso il domicilio della persona anziana indicata nel progetto. 

Per info: tel. 346 8015084, e-mail: presidenza@csengrosseto.com