Coppa Passalacqua, un Venturina strepitoso travolge l'Argentario

Gara scoppiettante con Argentario in vantaggio che viene raggiunto e superato dai biancocelesti di Bientinesi.di Gianni Mancini

Grosseto: Calcio spettacolo sul tappeto verde di via Adda, dove è in corso di svolgimento la 47° Coppa Passalacqua. Di fronte, nella seconda giornata del girone C, Argentario e Venturina, alla ricerca entrambe della conquista dell'intera posta in palio. E' stata una gara scoppiettante, dove non sono mancati i colpi di scena, offrendo un grande calcio.

Il Venturina, forte del suo blasone, non ha le aspettative, imponendo un gioco brillante che alla fine ha dato i suoi frutti, ma l'Argentario non è stato certamente a guardare replicando agli attacchi dei biancocelesti livornesi.
Alla fine il Venturina, grazie ad una prestazione a dir poco travolgente, è riuscita ad avere ragione dell'Argentario, nella gara di esordio della seconda giornata del girone C, infliggendogli un pesante 4-2 e conquistando tre punti pesanti e raggiungendo il Follonicagavorrano al vertice della classifica.

Tutto secondo copione con un Venturina che oltre al successo è riuscito a mettere in vetrina il bomber Mattia Palmieri, autore di una splendida tripletta.
Il Venturina in gran forma è riuscito ad avere ragione dell'Argentario, grazie  ad un gioco spumeggiante e brioso, dominando gli avversari, in lungo e largo.
Il Venturina, grande favorito, è partito molto forte sfiorando la rete ma è stato l'Argentario a rendersi pericoloso con Cerulli che su calcio di punizione colpisce la traversa. Replica il Venturina che sfiora il gol mandando la palla vicina al palo della rete di Schiano, ma al 27' Argentario pericoloso con Giovani, il Venturina gioca bene, si rende pericoloso, domina, ma non riesce ad andare in gol.

Ci va a sorpresa, invece l'Argentario all'8' del secondo tempo con Giovani, che riesce a sorprendere la retroguardia biancoceleste. La squadra di Bientinesi non ci stà e con Biagioni sfiora il pareggio e poi ci prova ancora con Vita senza successo.
E' l'Argentario invece a passare di nuovo con Giovani al 19' con un gran diagonale che sorprende la retroguardia del Venturina. Ma la reazione dei livornesi non si fa attendere e Vita al termine di un'azione personale trafigge Schiano.
Il Venturina ci crede, mette alle corde l'Argentario e con Mattia Palmieri, su mischia, raggiunge il pareggio al 33'. Il Venturina continua a rendersi pericolosa  e con Palmieri  dopo appena 5' realizza il gol del sorpasso.
Sulle ali dell'entusiasmo, il bomber venturinese chiude la partita in pieno recupero, realizzando ilo gol del 4-2.

 

 

 

 

 

 

 

 

Grande prestazione del Venturina che alla fine ha dilagato, mentre l'Argentario dal canto suo nulla ha potuto di fronte alla superiorità degli avverari.
Argentario che è riuscito a mettere paura al blasone livornese mettendo in mostra un grande Giovani autore di una bella doppietta, ma grande anche Mattia Palmieri che ha realizzato un'altrettanto bella tripletta.

Venturina raggiunge in vetta il Follonicagavorrano, sarà decisivo per il passaggio ai quarti la gara con il Paganico. Argentario si ferma a quota uno in classifica.

La Coppa Passalacqua ritorna domani, giovedì, con Follonicagavorrano-Paganico, inizio ore 21:15.

ARGENTARIO: Schiano, Picchianti Marco, Solimeno (dal 43' del st. Pallini), Picchianti Simone (dal 28' del st. Loffredo), Sclano, Cerulli, Bendo, Lunghi, Giovani, Sabatini, Greco. A disposizione: Rosi, Pallini, Coppola, Loffredo. Allenatore Giuseppe Caputo

VENTURINA: Fabiani, Bundone, Bartolini (dal 22' del st. Sbaglia), Mori, Battaglini, Bertini, Topi, Mansani, Palmieri, Vita, Biagioni (dal 40'  del st,Mancini). A disposizione: Lami, Mancini, Scaglia, Sili. Allenatore Maurizio Bientinesi

ARBITRO: Simone Cappelli (Grosseto)
ASSISTENTI: Roberto Bocci e Gianluca Stella (Grosseto)



RETI: all'8' e 19' Giovani, al 24' del st. Vita, al 33' e 38', al 48' Palmieri
CALCI D'ANGOLO:  9-1 per il Venturina


(foto di Giacomo Aprili)