Controlli sulla spesa sanitaria. Pesante sanzione amministrativa e denuncia nei confronti di chi fruisce indebitamente di esenzioni ticket

Grosseto: Proseguono incessanti le attività ispettive a tutela della spesa pubblica sanitaria e delle classi sociali meno abbienti disposte e coordinate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto in tutta la provincia.

Particolare attenzione viene posta nell’individuare coloro che falsamente dichiarano di aver diritto ad esenzioni dei ticket sanitari, fruendo così in maniera illegittima di visite mediche, anche specialistiche, senza pagare nulla; con ciò causando grave danno ai bilanci pubblici e in sfregio di coloro che, versando in situazioni economiche precarie, hanno invece effettivamente bisogno di servizi sanitari gratuiti.

In questo contesto, la Tenenza di Follonica ha quindi individuato un soggetto che ha eseguito, in due anni, diverse visite specialistiche senza pagar nulla in quanto indebito fruitore di esenzione ticket.

Dai controlli economico-finanziari delle Fiamme Gialle, svolti peraltro in contraddittorio col trasgressore, è infatti emerso che il soggetto, proprio negli anni in cui ha fruito del beneficio agevolativo, in realtà ha realizzato redditi familiari superiori a 100.000 euro in un anno, e quasi 70.000 euro nell’altro. Sono quindi scattate una pesante sanzione amministrativa di 3.700 euro, nonché la denuncia per indebita percezione di erogazioni in danno dello Stato.