Consorzio di Bonifica Cb6: ripulite le sponde del lago dell'Accesa e del fiume Bruna

Grosseto: Le sponde del lago dell’Accesa e del primo tratto del fiume Bruna adesso sono più pulite. Merito di un’iniziativa del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, organizzata dal gruppo The Ploggers e patrocinata dal Comune di Massa Marittima, che ha visto una quindicina di persone armarsi di guanti e sacchetti per raccogliere rifiuti, nel corso di un piacevolissimo trekking immerso nella natura. “In compagnia della Bruna a levar spazzatura” ha permesso di raccogliere oltre 15 sacchi di rifiuti, poi rimossi e smaltiti da Sei Toscana. Tra la vegetazione è stato trovato di tutto: plastica, ovviamente, ma anche palloni, un’anta di ferro, gomma piuma, pacchetti di sigarette. Perfino mutante e costumi. “Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito a partecipare a questo evento – afferma l’assessore comunale all’ambiente di Massa Marittima, Ivan Terrosi – ed è anche così che ci ricordiamo di quanto è importante il contesto ambientale del lago. Per aiutarci a tenerlo pulito sono venute persone anche da Firenze e ne siamo profondamente orgogliosi”.


“E’ stata una bellissima passeggiata all’aria aperta – afferma Francesco Cardi, responsabile dei The Ploggers – ma soprattutto un modo per sensibilizzare ad avere cura di ciò che abbiamo intorno. Lanciando un messaggio importante, nei confronti di ci chi guarda, si incuriosisce e magari la prossima volta sarà con noi. Parlando anche di acqua, perché la siccità ci impone di usarla con sempre maggiore attenzione”.

“Goderci questo bellissimo paesaggio – afferma Martina Bencistà, ingegnere ambientale del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – e anche il modo per ripulirlo dai rifiuti che qualche persona troppo disattenta ha abbandonato. Il Consorzio non è solo manutenzione, ma anche educazione a prenderci cura della nostra natura”.

E la collaborazione tra Cb6 e The Ploggers prosegue. “Abbiamo altre tre iniziative di pulizia dei corsi d’acqua previste il 13 e il 14 maggio durante Settimana della Bonifica – chiosa Fabio Bellacchi, presidente de Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – La nostra missione è quella di lavorare per rendere più sicuro il nostro territorio, ma anche impegnarci per promuovere il rispetto dell’ambiente di cui siamo ospiti”.

La bella giornata al lago dell’Accesa si è conclusa con una festa del baratto, che ha permesso di ridare vita a oggetti che non venivano più utilizzati dai proprietari.