Gol, scade il 31 gennaio l’avviso da oltre 8 milioni di euro per i percorsi di aggiornamento
Concluso restauro villa medicea di Castello
Concluso il restauro della villa medicea di Castello, a Firenze. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha partecipato alla presentazione dei lavori, che hanno interessato le quattro facciate, il cortile, il tetto, gli androni e le finestre e sono durati circa due anni.
Firenze: "Il sistema delle Ville medicee in Toscana - ha detto il presidente - è un patrimonio di straordinaria bellezza e incredibile valore storico, artistico ed architettonico. Ad accrescere il fascino della Villa di Castello, poi, si aggiunge il fatto che essa sia sede dell’Accademia della Crusca, che tutela la lingua italiana. Il restauro del corpo esterno della villa la rende più bella, riavvicinandola all’antico splendore. Questo restauro rappresenta senza dubbio una tappa fondamentale nel recupero del patrimonio storico e culturale della nostra regione e del nostro Paese".
Il presidente Giani ha inoltre colto l’occasione per fare il punto sui lavori di restauro che interessano anche un’altra delle ville medicee di Firenze, quella di Careggi, di proprietà della Regione Toscana. “I lavori di restauro della villa medicea di Careggi, la villa dove morì Lorenzo il Magnifico, stanno procedendo bene – ha detto - e confido che alla fine del 2025 o all’inizio del 2026 essa possa essere aperta al pubblico”.