Cittadinanza e Costituzione al centro del webinair della Prefettura di Grosseto

di Agnese Galli Grosseto: “Madre di tutte le leggi”. Questa la definizione che il Prefetto della città di Grosseto, dott. Fabio  Marsilio,  ha  conferito  alla  Costituzione  italiana  durante  il  webinar  tenutosi  nel pomeriggio di venerdì 29 maggio. Pensato appositamente per gli studenti del quinto anno,   prossimi   all’Esame   di   Stato   –   in   cui   l’educazione   civica   rivestirà   un   ruolo fondamentale  –,  l’intervento  è  stato  centrato  sul  grande  valore  assunto  dalla  legge fondamentale   del   nostro   Stato,   sottolineato   in   particolar   modo   in   occasione dell’avvicinarsi della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno.

Un “nobile compromesso” ha guidato la stesura dei centotrentanove articoli di quella che Carlo  Azeglio  Ciampi,  decimo  presidente  della  Repubblica,  definì  “la  Bibbia  laica”. Compromesso  illustrato  con  puntualità  e  chiarezza  dal  Prefetto,  che  ha  riassunto  e consolidato temi e concetti già precedentemente affrontati dagli studenti durante le ore di Cittadinanza e Costituzione a scuola. Non sono mancati interessanti spunti di riflessione: l’autodeterminazione   della   Repubblica   espressa   nel   primo   articolo   come   la   sua impossibilità  di  revisione  nell’ultimo,  il  potere  del  voto  maggioritario  nel  rispetto  della minoranza, il confronto tra le diverse forme di democrazia si sono rivelati impulsi preziosi.

La  videoconferenza  è  nata  dall’iniziativa  congiunta  della  Prefettura  di  Grosseto  e  dei gruppi  provinciali  di  Parlamento  e  Consulta  degli  Studenti,  interfacciati  dalla  prof.ssa referente  Franca  Abazia  e  dal  professore  Fabio  Massai,  nelle  persone  dei  rispettivi presidenti – entrambi maturandi - Elia Marchini e John Powell. Un’esaustiva   spiegazione   della   storia   della   Costituzione,   delle   sue   caratteristiche fondamentali   e   della   sua   applicazione,   attraversando   nel   dettaglio   alcuni   articoli ampiamente  dibattuti  anche  durante  l’emergenza  Covid-19:  la  libertà  personale,  di circolazione e di riunione (art. 13,16,17), senza dimenticare il celebre art. 21, dedicato alla libertà di stampa. Temi  di  attualità,  dunque,  tra  cui  i  fenomeni  delle fake  news,  dell’allarmismo  e  della “infodemia”,  che  hanno  suscitato  il  profondo  interesse  degli  studenti  e  dei  docenti coinvolti,  e  la  cui  trattazione  potrebbe  rivelarsi  particolarmente  significativa  in  vista  dei sempre più vicini Esami di Stato.