Orientare ed orientarsi. Giornata di studio al Leopoldo II di Lorena
“Camminata per la prevenzione”: l’evento di Lilt Grosseto in occasione del Novembre Azzurro
Novembre Azzurro è l’evento annuale della LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, rivolto a tutti gli uomini, per portare l’attenzione sulla prevenzione dei tumori maschili.
Grosseto: Lilt Grosseto, per sensibilizzare all’importanza della prevenzione del tumore alla prostata, organizza per sabato 23 novembre la “ CAMMINATA PER LA PREVENZIONE “legato al mese della prevenzione del tumore alla prostata.
Camminare è una delle attività più semplici e quotidiane, pressoché alla portata di tutti; fare movimento regolare e condurre una vita attiva fa bene alla forma fisica, giocando un ruolo prezioso in termini di prevenzione di numerose patologie.
Per questo i partecipanti saranno coinvolti in una camminata (partenza ore 15:30), adatta a tutti e su percorso urbano di circa 5 km, che precede la conferenza di informazione ed educazione (inizio conferenza ore 16,30).
Il tumore alla prostata è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile e costituisce quasi il 20% di tutti i tumori che colpiscono gli uomini italiani.Ogni anno in Italia sono circa 41.100 le nuove diagnosi e le prospettive di sopravvivenza sono le più alte tra i tumori maschili: 91% a cinque anni dalla diagnosi. Un successo legato alla prevenzione e alla diagnosi precoce, preziosi strumenti di salute al nostro fianco.
Tuttavia, essendo una patologia molto diffusa, le vittime ogni anno sono circa 8.200.
E’ indispensabile sottoporsi a controlli regolari, in base alla propria età e al proprio rischio personale.
Ad aprire la conferenza il Dott. Bruno Mazzocchi Dir. Sanitario LILT Grosseto
Gli urologi volontari della Lilt di Grosseto, il dr. Valerio Pizzuti ed il dr. Riccardo Paolini spiegheranno fattori di rischio e causa delle neoplasie prostatiche, l’importanza degli screening e di una diagnosi precoce.
Controllarsi ed individuare immediatamente l’insorgere di una possibile patologia aumenta notevolmente le possibilità di guarigione e l’opportunità di cure meno invasive.
Interverranno professionisti dell’ospedale di Grosseto in merito a percorsi terapeutici e terapie. In particolare:
- D.ssa Giuseppina Iovini - UOC Radioterapia (importanza del GOM nel percorso terapeutico)
- D.ssa Marianna Riva – UOC urologia (terapia chirurgica)
- D.ssa Giuseppina Iovini UOC radioterapia (terapia radiante)
- D.ssa Roberta Di Rocco – UOC oncologia medica (terapia medica).
Per la significativa giornata, a fianco della LILT Aps-Ets di Grosseto, importanti istituzioni : Il Comune Di Grosseto, Azienda USL Toscana sud-est, COESO, UISP e L'ASD 4 Stormo.
L’evento si svolgerà presso la sede della Fondazione il Sole in Viale Uranio 40 B a Grosseto.
Nei giorni 23 e 24 novembre, a sottolineare l’importanza del Novembre Azzurro per la prevenzione dei tumori maschili , il palazzo Comunale si vestirà di luce azzurra.
La Coordinatrice della struttura Barbara Bricca ricorda che è possibile diventare soci della LILT APS-ETS Grosseto e prenotare uno screening di prevenzione chiamando il numero 0564 453261.