Cambio al Comando della 121ª Squadriglia Radar Remota di Poggio Ballone

Tirli: Si è svolta martedì 27 luglio, presso la sede della 121ª Squadriglia Radar Remota di Poggio Ballone nel Comune di Castiglione della Pescaia (GR), la cerimonia di avvicendamento al comando tra il Capitano Marco Barone, Comandante uscente, ed il Capitano Giacomo Stefanelli, Comandante subentrante.

All’evento, presieduto dal Generale di Brigata Sandro Sanasi, Comandante la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (LT) - Ente gerarchicamente superiore alla 121ª Squadriglia Radar Remota, hanno partecipato, nel pieno rispetto delle misure di contenimento previste in questo momento pandemico, le autorità civili e militari del territorio, tra cui il Sindaco di Castiglione della Pescaia, Dott. Giancarlo Farnetani, ed il Sindaco di Grosseto, Dott. Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Foto 3 (2).jpgIl Capitano Barone, trasferito al 1° Reparto Tecnico Comunicazioni di Milano, lascia il comando della Squadriglia dopo quattro intensi anni. Nel suo discorso di commiato ha ripercorso i momenti salienti e le numerose attività di ammodernamento che hanno coinvolto il Reparto nel proprio periodo di comando, ricordando come “Poggio Ballone, grazie ai suoi sistemi ed apparati continua a rappresentare la voce, gli occhi e le orecchie che consentono alla componente operativa di assicurare, con prontezza e continuità, la Difesa Aerea Nazionale e NATO”. Infine, ha sottolineato l’eccellente lavoro di squadra svolto dagli uomini del Reparto che, con competenza, abnegazione e spirito di sacrificio, ha consentito all’Ente di garantire la massima efficienza ed operatività dei sistemi.

Il Capitano Stefanelli, proveniente dal 4° Stormo di Grosseto, ha espresso a sua volta profonda gratitudine al Generale Sanasi e alle Superiori Autorità per la fiducia accordata nell’assegnazione dell’autorevole incarico, assicurando il proprio massimo impegno e continuità nell’azione di comando: “Darò il massimo, darò tutto me stesso, e mi dedicherò con autentica passione al compito che mi è stato affidato. Mi accingo a raccogliere l’ideale testimone e mi inserisco nel solco tracciato dal Capitano Barone.” In ultimo, ha chiesto al personale del Reparto di continuare ad operare con i valori etici, morali e professionali finora dimostrati, affinché si possano mantenere e migliorare gli standard di eccellenza finora conseguiti.

Foto 2 (5).jpgIl Generale Sanasi, rivolgendosi al personale, ha evidenziato la passione, la professionalità e la dedizione dimostrate per il raggiungimento degli obiettivi fissati: “L’implementazione e l’ammodernamento degli apparati in gestione alla 121ª Squadriglia Radar Remota, sono la migliore dimostrazione dell’operato accorto ed efficiente del personale, nonché dell’attenta e coscienziosa azione di comando del Capitano Barone”. Infine, ha augurato al Capitano Stefanelli un periodo di comando altrettanto proficuo, denso di soddisfazioni e carico di responsabilità.

La 121ª Squadriglia Radar Remota è integrata, sin dal tempo di pace, nel sistema di Difesa Aerea della NATO e garantisce senza soluzione di continuità, l’efficienza del sensore e degli apparati radio in esercizio, oltre alla piena operatività del Tactical Data Link in dotazione. Posta alle dipendenze gerarchiche del Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (LT), riceve il supporto logistico-amministrativo dal 4° Stormo di Grosseto.