"Bangarang" il documentario che racconta i bambini di Taranto alla libreria QB

Grosseto: Nuovo appuntamento con le proiezioni di Clorofilla alla libreria QB di piazza Pacciardi a Grosseto. Domani, giovedì 28 novembre alle 16, è la volta di “Bangarang” di Giulio Mastromauro, un documentario finalista ai Nastri d’Argento e al Globo d’oro e che ha vinto il premio della giuria alla Festa del cinema di Roma, sezione Alice nella città.

Protagonisti i bambini di Taranto in un documentario di osservazione a metà tra ambiente e sociale.

I bambini sanno essere chiassosi, spensierati, giocosi, inconsapevoli, violenti. Anche a Taranto, una città industriale del Sud Italia che ospita dagli anni Sessanta la più grande acciaieria in Europa. Osservandone i gesti e ascoltandone le emozioni, entriamo nel mondo dell’infanzia e allo stesso tempo ci immergiamo nel presente di questo territorio, teatro di uno dei più gravi disastri sanitari e ambientali della storia italiana ed europea. Bangarang è una parola giamaicana e significa tumulto, disordine, caos.

Giulio Mastromauro è un regista e sceneggiatore italiano, membro votante degli EFA - European Film Academy e dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. Si laurea giovanissimo in Giurisprudenza nonostante la sua passione per il cinema. Fonda con Virginia Gherardini la società di produzione e distribuzione Zen Movie. Scrive e dirige diversi cortometraggi tra cui “Inverno”, vincitore del David di Donatello e candidato ai Nastri d’Argento.

Clorofilla è realizzato da Legambiente Festambiente con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con il sostegno di SIAE, Otto per Mille Chiesa Valdese e Fondazione CR Firenze.