Associazione Amici della Cattedrale, 15 febbraio inaugurazione dell'anno dantesco

Gli Amici della Cattedrale vedono conclusa questa prima fase del loro impegno insieme ad altri 35 Enti e Associazioni promotrici dell'evento celebrativo per il VII centenario della morte del sommo poeta. Grosseto: L'anno appena trascorso, caratterizzato dal Covid-19, ha rivoluzionato l'andamento di un modo di vivere della nostra società, incidendo nel mondo lavorativo, scolastico, economico, familiare, associativo e sociale. Tutto ciò che era stato programmato si è dovuto cambiare, modificare e adeguare ad un nuovo modo di vivere.

Anche il mondo dell'associazionismo ha dovuto adeguarsi, soprattutto gli enti appartenenti al settore del volontariato e dell'impegno culturale hanno subito molte limitazioni nelle loro attività. Gli Amici della Cattedrale, che nel loro programma di attività avevano inserito l'impegno e la partecipazione all'evento dantesco, hanno comunque svolto la loro funzione e certificato la loro presenza nella realizzazione del progetto "La Maremma per Dante. Cultura per la vita".

Oggi la Maremma ed il suo programma dantesco compare in molte riviste culturali specializzate, in molte piattaforme social ed in molti loro collegamenti internazionali. Ha avuto l'apprezzamento di undici Enti patrocinanti tra cui Mibact, Regione Toscana, Pontificium Consilum De Cultura ed altri egualmente significativi. Riteniamo, pertanto, di aver assolto al nostro impegno partecipativo e quindi invitiamo i nostri soci e tutti coloro che fino ad ora, in un modo o nell'altro ci sono stati vicini, a seguire l'apertura delle celebrazioni dantesche a Grosseto.

La cerimonia si terrà in streaming, a causa delle note restrizioni da Covid, sarà trasmessa dalla Sala Pegaso della Provincia a partire dalle ore 11.00 del 15 febbraio, collegandosi su Tv9 o sulla pagina YouTube della Maremma per Dante https:/www.youtube.com/Lamaremmaperdante2021