Artemare Club oggi festeggia Sant’Anna patrona dei naviganti

Sant’Anna, madre di Maria Vergine, la Stella Maris dei marinai, è ricordata il 26 luglio di ogni anno in diversi luoghi di mare e da Artemare Club a Porto Santo Stefano perché la patrona dei naviganti.

La devozione a questa Santa anche protettrice delle spose e delle madri, unita a Gioacchino, sterile fu madre della Madonna dopo lunghe preghiere e già avanti con l’età e con un bacio sublime, come riportato nei racconti trasmessi nei Vangeli apocrifi. Il suo culto compare nel secolo sesto in oriente e nel secolo ottavo in occidente, la sua festa si diffonde sempre più col secolo dodicesimo, nel quindicesimo secolo è estesa quasi a tutta l’Europa.

In Oriente la festa di precetto si festeggia il 25 Luglio, in occidente il 26 Luglio. Anna nome femminile di origine ebraiche significa grazia, pietà, misericordia, graziosa, benedetta, e benefica, è estremamente tradizionale e diffuso nella storia, oltre
al nome puro si contano tantissime variante composte, come Annachiara, Annabella, Annalaura, Annamaria, Marianna ed è il nome più ricorrente nelle canzoni, ben 21 sono dedicate ad Anna, Anna e Marco di Lucio Dalla, Anna di Lucio Battisti, Cambierà di Neffa, Perdendo Anna di Umberto Tozzi, Anna di Andrea Bonomo, Anna dei Cugini di Campagna, Anna di Anna Oxa, Anna Aspettavo Te di Francesco Renga, Anna Di Francia di Claudio Lolli, Anna Di Primavera di Ivano Fossati, Anna e il freddo che ha di Enrico Ruggeri, Anna Dimmi Di Sì di Laura Pausini, Anna è di Manuela Villa, Anna eri Bella di Lena Biolcati,
Anna verrà di Pino Daniele, Anna viviamo di Marco Masini, Anna ti Ricordi di Riccardo Fogli, Anna ti Guardo Stasera di Gianni Togni, Anna solatia di Zucchero e Canzone per Anna di Francesco Guccini. Auguri a tutte le Anna, con speciale sentimento alle residenti delle Contrade Marittime da parte di Artemare Club!