Arcidosso, a “Castagna in Festa” protagonista il Premio delle cantine

Nella giuria anche il giornalista Maurizio Mannoni

Arcidosso: Quale sarà la miglior proposta tra le 20 cantine che apriranno le porte ai visitatori di “Castagna in Festa” ad Arcidosso dal 18 al 20 ottobre e dal 25 al 27 ottobre per somministrare piatti e bevande? A decretarlo è il concorso promosso dal Comune e dalla proloco, “Premio Acrobata della castagna”, giunto quest’anno alla seconda edizione, attraverso un’apposita giuria, che valuterà con tanto di regolamento diversi aspetti: l’utilizzo dei prodotti del territorio e la proposta di piatti che valorizzano la castagna, l’accoglienza, l’arredamento della cantina, l’attenzione all’ambiente con la raccolta differenziata. Una sana competizione che spingerà ogni gruppo a dare il meglio. Lo scopo del premio è infatti quello di promuovere un processo di continuo miglioramento ed evoluzione di questa festa. Il tema scelto per l’edizione 2024 del concorso è “La gentilezza e il sorriso” in ricordo di due cittadini recentemente scomparsi, Gonippo e Adriano, ai quali è dedicato il contest. La valutazione delle cantine sarà dunque legata anche alla capacità di interpretare al meglio questo tema.

Farà parte della giuria anche un volto noto della televisione: il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Mannoni che da tempo è legato all’Amiata e ad Arcidosso.

“Castagna in festa è una delle feste più belle e autenticamente popolari alle quali ho assistito- afferma il giornalista Maurizio Mannoni - le cantine aperte nei vicoli del borgo, i cibi cucinati dalla gente del posto, la musica che accompagna le degustazioni. E poi le castagne, frutto meraviglioso dei boschi”.

La giuria sarà inoltre formata dal sindaco Jacopo Marini, dal presidente della pro loco Filippo Mazzi; l’imprenditrice Ilaria Tosti della Tosti srl, una delle aziende più importanti del territorio; dalla moglie di Gonippo, Sabina Romagnoli; e dalla figlia di Adriano, Eleonora Crescenzi. Nei giorni della festa, i membri della giuria visiteranno le cantine, assaggiando i menù proposti e valutando tutti gli elementi che concorreranno ad esprimere il voto finale. Alla cantina vincitrice sarà assegnata la statuetta raffigurante l’Acrobata della Castagna, che trae ispirazione dell’omonima opera del maestro Daniel Spoerri, una scultura che si erge all’ingresso del paese, nel punto di snodo chiamato “birillo”, raffigurante un acrobata a testa all’ingiù che si tiene in equilibrio con una mano su un piedistallo verticale, mentre nell’altra tiene un riccio di una castagna.