Dal 3 al 6 aprile il Rotary Club di Blois Sologne in visita a Massa Marittima per il gemellaggio
Aperifrasca: tra sapori tipici e vino Montecucco Doc biologico
L’enogastronomia può essere un buon motivo per fare un viaggio. L’Amiata e Arcidosso sono una buona meta, luoghi in cui le persone custodiscono una grande cultura dei sapori della terra e della gastronomia tipica.
Arcidosso: Aperifrasca consentirà di unire la conoscenza dei prodotti con l’altro elemento importante: la convivialità. Ogni pomeriggio chi lo vorrà potrà percorrere le strade seguendo l’itinerario del gusto, bevendo ottimi vini Montecucco Docg biologici e mangiando i prodotti offerti dalle storiche abilità di trasformazione degli amiatini.
“Il nostro Aperifrasca – afferma Jacopo Martini, sindaco di Arcidosso - è un invito a conoscerci e un’occasione di stare insieme attraverso il cibo, il buon bere e la nostra accoglienza. È un modo per raccontarci attraverso la qualità dei sapori. Insieme ad alcuni produttori del distretto biologico della Docg Montecucco e ai nostri grandi artigiani del cibo offriremo ciò che siamo abituati a gustare. La conoscenza del buono è parte integrante del nostro vivere.”
Il distretto biologico di Montecucco è stato ufficialmente costituito, ed è un'importante iniziativa che vede la collaborazione tra i comuni del territorio, le associazioni di categoria e alcune delle più importanti aziende biologiche della zona, come ColleMassari, Salustri, Tenuta l’Impostino, La Pollinosa, Podere dei Fiori, Colline Amiatine, Podere Colleciuffoni e Franci. A guidare il distretto, il dottor Francesco Saverio Benedetti, nominato presidente, il quale ha dichiarato che l'obiettivo prioritario è la valorizzazione del Montecucco e la promozione dell'agricoltura biologica, un settore in forte crescita e di grande rilevanza per l'economia locale.
Aperifrasca è un percorso di conoscenza perché in ogni luogo il palato incontrerà sapori e sensazioni diverse. La ricchezza delle produzioni tipiche non è, infatti, omologabile. Ogni cantina ha il suo profumo e sapore, ogni norcino i suoi segreti così come i casari e i panettieri.
Una giornata di musica accompagnerà il piacere del cibo ripetendo un rito conviviale che era solito in passato e rendeva le soste nelle frasche ancora più gradevoli. Sabato 23 agosto dalle 19:30 si potranno incontrare (e cantare con loro) i Baro Drom nella piazzetta dell’Orologio, i Blueberry nella piazzetta del Forno, i Meneguinnes nella piazzetta dei Ferri e i Mamalover in piazzetta San Leonardo.
Per visitare le Aperifrasche basterà dotarsi di uno o più ticket del valore di 20€ che darà diritto a un calice, porta calice, vino del distretto biologico Montecucco, antipasto misto, assaggio di due primi, assaggio di due secondi e dolce.
Informazioni e acquisto Ticket in piazza Garibaldi ad Arcidosso.
Le cantine presenti sono
Colle Massari di Poggi del Sasso
Tenuta l’impostino di Civitella Paganico
Salustri di Poggi del Sasso
I prodotti
Formaggi del Monte Amiata
Olio di Olivastra Seggianese
Salumi locali
I Piatti
Pappa al pomodoro
Francesina (bollito)
Roast beef alle prugne
Sovracoscia alla griglia
Coscette di pollo marinate al Montecucco
Zuppa inglese
Aperifrasca è una delle tante iniziative della manifestazione Arcidò, promossa e organizzata dal Comune di Arcidosso grazie alla Pro Loco di Arcidosso e ai Cantinieri, CCN Arcidosso in vetrina, Libreria Soffiasogni, l’associazione Chissà Dove e Marcia del Capercio con il sostegno di Enel Green Power, Coop unione amiatina e distretto biologico del Montecucco, principali partner dell’iniziativa insieme a tantissime altre aziende e attività del territorio.