Anche Grosseto ospita i Campfire dell’edizione “CHANGE” di Lucca Comics & Games

Grosseto: In questo anno di rivoluzioni di vita, rimodulazione di lavori e attività, di nuovi modi di dire e di nuovi modi di vivere la quotidianità, anche uno dei festival internazionali di fumetto, cinema d’animazione, illustrazione, gioco e serie tv più importanti al mondo non poteva essere da meno: così l’edizione 54 del celebre Lucca Comics & Games è diventata “Lucca ChaNges”.

Alla programmazione dell’organizzazione centrale, tutta, per ovvi motivi, on line e disponibile anche su Raiplay e i canali Rai con uno speciale palinsesto, si è affiancata una miriade di altri eventi localizzati in negozi specializzati nel settore sparsi in tutta Italia: i Campfire.

Con orgoglio, anche i due locali del settore della città di Grosseto, il Comix Café (fumetteria/bar) e il Comix Play (negozio di giochi da tavola e location di giochi di ruolo) sono stati inseriti nell’evento nazionale.

“È una bella soddisfazione – commentano i titolari dei negozi – quella di sapere di essere stati scelti tra i 115 negozi in tutta la nazione come “avamposti” del festival, per permettere a tutti gli appassionati che ogni anno si recavano a Lucca, di vivere e sperimentare almeno in parte l’aria del festival.
Purtroppo da quando siamo partiti con l’organizzazione della manifestazione, quasi tre mesi fa, abbiamo dovuto rimodulare 3 o 4 volte il programma, a seconda delle nuove normative che via via uscivano in riferimento alla pandemia.
Questo però non ci ha fermato e ci siamo allineati anche noi all’edizione più “social” del nostro amato Lucca Comics.
Con le dirette streaming di ieri dedicate ai giochi di ruolo, siamo stati tra i primi ad inaugurare LUCCA CHANGES 2020”

Da giovedì 29 ottobre fino a domenica 01 novembre, con il sostegno organizzativo e tecnico di CS Eventi di Chiara Simonetti, il Comix Café e il Comix Play sono riusciti a dare vita ad un interessantissimo programma di dirette live su Facebook con diversi ospiti da tutta Italia, spaziando dai giochi di ruolo ai giochi da tavola, passando per i fumetti e le novità cinetelevisive.
Ci saranno poi anche due appuntamenti “fisici”: l’American Breakfast, dedicato alla colazione americana in programma sabato mattina al Comix Café, l’altro dedicato al gioco di carte Keyforge in programma sempre sabato per tutta la giornata al Comix Play.

Non mancheranno anche promozioni, gadget e novità: ci sarà l’opportunità di comprare uno speciale “Campfire pass” che darà diritto a ricevere in esclusiva la “Bag of Lucca”, una speciale borsa contenente prodotti, esclusivi anch’essi, come: il quaderno dei giochi contenente 3 giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D'Amico e il team di Acchiappasogni; 2 mazzi di "Keyforge" di Asmodée; il primo albo di “Critical Role”, una illustration card di Werther Dell'Edera da Edizioni BD e un booklet speciale dedicato al cosplay, offerto da J-POP Manga; il numero 0 del fumetto "7 Crimini" di Tunué; uno speciale assortimento delle miniature di "Krosmaster" di Ghenos Games; e altri gadget offerti da Lucart e EK shop.
Oltre a questi regali, tutti i possessori del Pass avranno modo di usufruire di sconti e vantaggi riservati solo a loro per i giorni della manifestazione.

Tutti gli eventi in live streaming del Comix Café e del Comix Play potranno essere seguiti attraverso le pagine Facebook dei locali.

Il programma degli eventi:

VEN 30 OTTOBRE
h 13.00 – A tu per tu con la mano di AK
Live Streming con ospite la “mano” più famosa del Comix Café, quella di Akela (alias Francesco Baccetti, uno dei responsabili della fumetteria) che ogni giorno sui canali social del locale svela i nuovi arrivi letterari. Sarà l’occasione per conoscere tutte le novità, le promozioni e i gadget dell’evento

h 17.30 - Live streaming con gli autori di CABAL GDR!
Live streaming alla scoperta di Cabal, il primo gioco che si addentra nel mondo di Teomachia Ultima, un’oscura ambientazione che vede il genere umano condannato a un inesorabile destino.
Forte di manuale base per giocatore e narratore, alcune avventure autoconclusive ed una campagna di più capitoli, oltre al progetto di numerosi altri moduli ambientati durante epoche differenti dal presente, Cabal è già uno dei Giochi di Ruolo più apprezzati del panorama nazionale e non solo!
Saranno collegati in remoto gli autori del gioco:
Matteo Pettinari
Riccardo Madioni
Matteo Ballat
ed una new entry a sorpresa del team!

SAB 31 OTTOBRE
h 10.00 – American Breakfast
L’evento (fisico) dedicato alle migliori golosità made in USA: nel pieno rispetto delle normative Anti Covid sarà possibile gustarsi una colazione con Pancakes, uova, bacon, donout e tanto altro.
(prenotazione consigliata)

h 10.00 – Open House Keyforge
L’unico evento fisico del programma dedicato alle carte collezionabili, totalmente gratuito.
Sarà l’occasione per scoprire “Keyforge”, un gioco che porta moltissime novità al tradizionale card game:
Ogni mazzo è unico, creato da un algoritmo, e non modificabile.
Ha un papà d'eccellenza: Richard Garfield!
Ha un circuito di torneistica dedicato, con tanto di varianti di gioco letteralmente pazzesche!
Adatto al giocatore occasionale, con le sue tante modalità di gioco "sealed", cioè con prodotto sigillato e aperto sul momento.
Adatto ai giocatori di card games più navigati con le sue modalità di gioco articolate come arconte e le sue varianti!
Grande quantità di mazzi con cui giocare grazie alle sue quattro espansioni che aggiungono fazioni, carte e meccaniche sempre diverse.

h 17.30 – Live streaming con Rachele Aragno e Melvina
Spagna, Francia, nel 2021 America: gli acquerelli dell’artista Rachele Aragno stanno facendo il giro del mondo e ha deciso di portare Melvina, una delle sue “creazioni” più famose anche tra mura (virtuali) della nostra città.

DOM 01 NOV
h 17.30 – Live Streaming con Leviathan Labs
Massimo Rosi (sceneggiatore), Nicolò Tofanelli (disegnatore) e Barbara Giorgi (sceneggiatrice) ci guidano nel mondo del fumetto “The barbarian king”, tornato sugli scaffali con il terzo volume della saga principale e il suo primo spin-off "Salomè"!
Sarà una Live piena di spade, incantesimi e novità!