A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
All’Orbetello Piano Festival si sogna con l’arpa di Floraleda Sacchi
Con il concerto “Oltremare – Piano for Harp” verranno proposte una serie di trascrizioni per arpa di brani pianistici.
Orbetello: All’Orbetello Piano Festival si sogna con l’arpa di Floraleda Sacchi. Venerdì 30 luglio (con inizio alle ore 21.30) a Torre Saline va in scena il concerto “Oltremare – Piano for Harp”, una serie di trascrizioni per arpa di brani pianistici, per un ascolto contemplativo.
All’insegna della multidisciplinarità il festival propone, per la prima volta, un appuntamento musicale dedicato a uno strumento diverso dal pianoforte: Floraleda Sacchi, riconosciuta dalla critica come una delle più interessanti arpiste della scena internazionale, ha inciso per le principali major discografiche (Decca, Deutsche Grammophon, ecc.) e attualmente incide per Amadeus Arte, etichetta da lei fondata, distribuita internazionalmente. Ha vinto 16 premi in competizioni musicali internazionali e ha suonato nelle più importanti sale concerto e nei festival di tutto il mondo. Innumerevoli le sue collaborazioni con importanti musicisti e compositori.
Prosegue con successo l’Orbetello Piano Festival, la rassegna ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti, presidente dell’associazione Kaletra, e resa possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Orbetello-Assessorato alla cultura, la Fondazione CR Firenze e di numerosi partner.
Intensa la prossima settimana, che inizia con un doppio appuntamento nel meraviglioso Casale della Giannella (Oasi WWF). Qui si esibiranno i due vincitori dell’Orbetello Piano Competition Junior 2021, il contest nato in seno all’Orbetello Piano Festival che in questa sua quarta edizione (che a seguito della situazione pandemica si è svolta online), ha visto ben 570 partecipanti da ogni angolo del pianeta. Lunedì 2 agosto riflettori accesi su Veronika Jaklovà, (18 anni, Repubblica Ceca) mentre martedì 3 agosto sul palcoscenico salirà Massimo Taddei (19 anni, Italia). Nel corso della serata del 3 agosto i due vincitori saranno premiati con una borsa di studio offerta dal Rotary Club Orbetello-Costa d’Argento. Entrambe le serate prevedono appuntamenti alle ore 19 e alle ore 21.30.
Sarà poi il pianoforte di Pietro Di Egidio a segnare uno degli appuntamenti più inconsueti del festival: quello che all’alba di giovedì 5 agosto porterà il pubblico a vivere il risveglio della natura nel bosco (in località Patanella). Si sogna con la “musica sull’acqua” della giovane pluripremiata Leonora Armellini, di scena venerdì 6 agosto ad Orbetello (inizio ore 21.30 – Polveriera Guzman) mentre domenica 8 agosto gran finale a Torre Saline con “German piano masters” il piano recital di Leonel Morales, dedicato a Beethoven e Brahms (inizio ore 19.00 e ore 21.30).
Sarà invece dedicato all’arte il fine settimana dell’Orbetello Piano Festival: sabato 31 luglio alle ore 19.30, negli spazi espositivi di Torre Saline, torna Forte In Contemporanea, manifestazione di arte visiva che proporrà la terza edizione della mostra itinerante “La Parola e il Tempo” omaggio a Clelia Marchi, a cura di Anna Spagna e Daniela Vasta e la collettiva “Eco del contemporaneo”, che sarà allestita nella Sala delle Anfore, a cura di Beatrice Piersanti e Anna Spagna.
A Torre Saline e alle esposizioni sarà dedicata un visita guidata che avrà luogo domenica 1 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Info e biglietteria +39 3892428801 - www.orbetellopianofestival.it