All’aperitivo letterario “L’abisso” di Alessandro Messina

Grosseto: Una storia avvincente ambientata in Maremma. L’aperitivo letterario ospita Alessandro Messina nella Chiesa dei Bigi giovedì 16 maggio alle ore 18.30: Fulvia Perillo e l’autore parleranno de “L’abisso”.

L’appuntamento del Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura è organizzato in collaborazione con l’associazione Letteratura e dintorni nell’ambito del progetto Grosseto Città che legge. L’ingresso costa 5 euro (3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura), il ticket comprende una degustazione di vini della Fattoria Le Pupille e l’ingresso alle mostre del Museo Luzzetti. Inoltre il biglietto dà diritto di accesso al museo anche in un altro giorno a scelta dell’utente. È consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com o chiamando il numero 0564 488066.

«Nel corso delle mie letture - scrive Messina - spesso rivolte al mondo del fantastico e del soprannaturale, uno dei romanzi che mi ha colpito di più è stato La casa sull'Abisso di William Hope Hodgson, scrittore britannico morto in guerra, a soli 41 anni, nel 1918. Innamorato delle atmosfere che questo scrittore sa evocare, e desideroso di percorrerne le orme, ho deciso di riscrivere questa storia ambientandola però in Toscana, nella nostra Maremma. Naturalmente sia i protagonisti che la vicenda, finale compreso, sono diversi da quelli del romanzo originale ma la situazione e l'atmosfera sono molto simili».

Alessandro Messina è medico, viaggiatore, alpinista e maestro di yoga e arti marziali. Autore di romanzi e racconti che esplorano il regno del fantastico e che cercano di avvicinare il lettore alla parte più intima e profonda di sé, ha pubblicato: “La mia nuova vita”, “Leviathan la vera storia di Moby Dick”, “Il Castello di Azuma”, “Hopeless”, “Sepulcreda”, e “L'abisso”.