Al lavoro alla Scuola edile grossetana: c'è posto per un formatore

Entro martedì 7 gennaio è possibile presentare la propria candidatura

Grosseto: La Scuola edile grossetana ha avviato una ricerca di personale da inserire nel proprio organico. La manifestazione d'interesse – su incarico dell'Ance Grosseto e dei sindacati territoriali dei lavoratori edili Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil – riguarda un candidato o una candidata che dovrà occuparsi della programmazione didattica approvata dagli organi statutari dell'ente, dell’organizzazione e della gestione dei corsi di formazione, comprese le docenze e le archiviazioni documentali, secondo le procedure interne della Scuola.

Al candidato assunto sarà applicato il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini, nel settore industria, a tempo determinato con trasformazione a tempo indeterminato e con inquadramento per tecnici e impiegati almeno al quarto livello.

Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino a martedì 7 gennaio, inviando una pec a scuolaedilegrossetana@pec.it allegando una lettera d'interesse e il curriculum vitae in formato europeo. È richiesto un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado oppure una laurea o una laurea magistrale. È possibile presentare anche attestati di frequenza a master e corsi di formazione, esperienze lavorative pregresse o qualsiasi altro titolo ritenuto utile alle mansioni da svolgere.

Nel suo lavoro come docente, il neo-assunto sarà impegnato nei corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro, anche propedeutici al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (moduli A, B e C) e di aggiornamento per Addetto al servizio di prevenzione e protezione per datori di lavoro (rischio alto), dirigenti, preposti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e formazione generale e specifica per i lavoratori (rischio alto). Inoltre dovrà svolgere docenze in corsi su prevenzione incendi (livello I, II, III con eventuale preparazione all’idoneità ai Vigili del fuoco), carrelli elevatori, macchine movimento terra, Ple, gru su autocarro, lavori in quota, Dpi 3° categoria, addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, spazi confinati, cartellonistica stradale e corsi Pes-Pav per impianti elettrici in tensione. Un'altra mansione sarà quella di aggiornare la reportistica interna all’ente.

Tra le competenze richieste ai candidati ci sono la conoscenza delle funzioni degli enti bilaterali del settore edile – con particolare riferimento alla Scuola edile quale strumento per il perseguimento dei fini istituzionali degli accordi previsti nel Contratto collettivo di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini, nel settore industria –, spiccate capacità organizzative (anche nei lavori di gruppo) e di comunicazione per la didattica, conoscenze sulla legislazione in materia di istruzione e formazione (anche nel campo della sicurezza sul lavoro) e conoscenze informatiche (come il pacchetto Office ed Excel).

Nelle foto: il presidente della Scuola edile grossetana, Antonio Lauria, e il laboratorio dell'ente