Al cinema nel chiostro arriva 'Maledetta primavera' di Elisa Amoruso

Grosseto: Clorofilla arriva al cinema nel chiostro di Grosseto. Grazie a M.Arte e Kansassiti, la storica rassegna di cinema promossa da Legambiente, ha trovato anche quest’anno uno spazio dove poter portare alcuni film scelti a rappresentare la nuova “linfa” del cinema italiano.

Domani, venerdì 16 luglio alle ore 21.30, appuntamento nello spazio della nuova arena estiva di Grosseto allestita nel chiostro della biblioteca Chelliana (via Mazzini, 36), dove è in programma “Maledetta primavera”, il film di Elisa Amoruso interpretato da Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Manon Bresch, Fabrizia Sacchi. Ambientato tra la fine degli anni '80 e i primi del '90, “Maledetta primavera”, racconta la storia di Nina, una quattordicenne che si ritrova da un momento all'altro costretta a traslocare insieme alla sua famiglia in un quartiere nella periferia di Roma. La giovane non è entusiasta di questo trasferimento nella caotica città, fatta di palazzi grigi, poca natura e tanti rumori. Un giorno, però, Nina farà un incontro che cambierà per sempre la sua vita, quello con Sirlei, una giovane poco più grande di lei di origine brasiliana. Le due ragazze frequentano la stessa scuola e vivono l'una nel palazzo di fronte all'altra, cosa che permette loro di vedersi spesso. Nina e Sirlei stringeranno un'amicizia così forte che la prima riuscirà - grazie alla seconda - finalmente ad apprezzare quello che ha intorno e insieme troveranno il loro posto nel mondo.

Di ispirazione autobiografica, il primo lungometraggio di finzione di Elisa Amoruso (tra i suoi documentari, “Strane straniere”, “Bellissime” e “Chiara Ferragni – Unposted”), già in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2020, riesce a evitare i cliché dei racconti sulle periferie nostrane: senza rinunciare a mettere a fuoco il contesto sociale della vicenda, ne fa però lo sfondo di una delicata, lirica storia d’amore e di formazione (non solo) adolescenziale.

I biglietti si possono acquistare a questo link https://cineforum.marte.18tickets.it/  o direttamente al cinema.

Prossimo appuntamento sabato 17 luglio a Sorano nell’ambito del Saturnia Film Festival dove Clorofilla presenterà “Nanà” di Elisa Flaminia Inno, mentre a Grosseto venerdì 23 luglio sempre per Clorofilla al cinema nel chiostro sarà proiettato “Nel bagno delle donne” di Marco Castaldi a cui parteciperanno il regista e il produttore Francesco Bruschettini.