AdF, intervento multiplo sulla dorsale Fiora
Martedì 5 novembre AdF mette in campo un piano di sette interventi in altrettanti punti della condotta dorsale nei comuni di Scansano, Campagnatico, Massa Marittima, Roccastrada e Gavorrano. 38 operatori coinvolti in una sola giornata per contenere al massimo l’impatto dei lavori
Grosseto: Intervento multiplo di AdF sulla dorsale Fiora. Per la giornata di martedì 5 novembre AdF mette in campo un piano di sette interventi in altrettanti punti della dorsale situati nelle località Ottaviani a Scansano, Pian Garzeto e Frantoio a Campagnatico, Stazione e Terzo a Roccastrada, Cura Nuova a Massa Marittima e al Partitore La Serra a Gavorrano.
I lavori vedranno complessivamente impegnate un totale di 38 persone tra operatori AdF sul campo per le manovre e gestione flussi, addetti al monitoraggio dalla sala telecontrollo e operatori delle ditte esterne.
Si tratta di interventi che non possono essere eseguiti ad acqua aperta; grazie a un grande impegno logistico da parte di AdF, sono stati riuniti in un’unica giornata, così da chiudere il flusso idrico una sola volta, a partire dalle ore 7, riducendo il più possibile l’impatto dei lavori sul servizio ai cittadini. AdF metterà inoltre in campo tutte le azioni necessarie ad annullare o mitigare notevolmente i possibili disservizi derivanti dalla chiusura del flusso, tra le quali l'alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali alternative dove disponibili.
La temporanea sospensione dell’erogazione di acqua interesserà i serbatoi (dotati di capacità di compenso grazie all’accumulo di risorsa) e le utenze collegate in diretta alla condotta dorsale nei comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Scarlino, Roccastrada, Civitella Paganico, Campagnatico e Cinigiano, nelle località Baccinello e zone rurali a Scansano, nelle località Braccagni, Montepescali e rurale, Batignano e rurale utenze ex Bonifica a Grosseto, Tirli, Ampio, Buriano, Vetulonia utenze ex Bonifica a Castiglione della Pescaia.
Poiché la capacità di compenso dei serbatoi e delle autoclavi delle singole utenze varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico - che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato nel corso della tarda nottata – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.
Per rimanere sempre aggiornati su news, lavori in corso, manutenzioni programmate e straordinarie, è disponibile il nuovo canale Whatsapp di AdF: per iscriversi cliccare sul link https://whatsapp.com/channel/0029VaegROkFi8xZAmd8bz10 oppure scansionare il QR code disponibile sul sito fiora.it e sui canali social aziendali.