128° Balestro del Girifalco: la festa dell’appartenenza fra storia, arte e folclore

Qualificati i 24 balestrieri che parteciperanno alla gara

Massa Marittima: Squilli di chiarine, rullare dei tamburi, bandiere al vento per annunciare il 128 balestro del Girifalco, la festa dell’appartenenza e dell’identità di Massa Marittima, ma anche richiamo per tanti appassionati di storia, arte e culura. 200 figuranti nei loro splendidi costumi trecenteschi torneranno a popolare il centro storico di Massa Marittima per rinnovare la secolare sfida fra balestrieri. E’ iniziata la settimana in preparazione al Balestro del Girifalco. Già partita la complessa macchina organizzatrice che domenica 26 maggio rivedrà i balestrieri di Borgo, Cittavecchia e Cittanuova sfidarsi in piazza Garibaldi per il 128° balestro del Girifalco.

La Società dei Terzieri Massetani ha reso noto il programma completo degli eventi complementari al balestro. Giovedì 23 maggio presso l’Ufficio turistico in piazza Garibaldi inizierà la prevendita dei biglietti per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 0566906554. Gli orari della biglietteria sono dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 Numerosi gli appuntamenti già programmati che fanno da prologo alla giornata di domenica. Si inizia con il “Balestruzzo” gara di tiro con la balestra per i più piccoli che si terrà venerdì 24 maggio alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del Cassero senese. Sabato 25 maggio sarà la giornata prebalestro con interessanti appuntamenti. Presso la Sala dell’Abbondanza alle ore 11.00 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione con la presentazione del palio e della sua autrice la pittrice senese Irene Raspollini che spiegherà la sua opera dedicata al 700 anniversario della realizzazione dell’Arca di san Cerbone.


Alle ore 18.00 corteo storico con l’assuncio del Balestro e alle 19.00 l’atteso sorteggio in piazza Garibaldi che determinerà l’ordine di tiro. Ore 20.00 presso ogni Terziere le tradizionali prebalestro.

“Attesa ed entusiasmo caratterizzano questi giorni – afferma Angelo Soldatini rettore della Società dei Terzieri – Il Balestro è una grande festa di popolo che coinvolge tutta la città per i suoi numerosi significati che intrecciano passato e presente, tradizione e passione. Con il Balestro di maggio si apre di fatto la stagione turistica ma per i massetani prevalgono gli aspetti agonistici che sono molto sentiti.

L’attesa è già alta per la festa più significativa e partecipata a Massa Marittima, la festa dell’appartenenza che affonda le sue radici nella storia ma che ogni anno si rinnova di entusiasmo e passione. Tutti i settori sono già in fermento per i preparativi. Già qualificati i 24 balestrieri

 Terziere di Cittanuova

Cosimo Goiardo Gabbrielli

Bernardini Riccardo

Manetti Francesco

Daniele Cavaglioni

Fabio Badii

Mirko Benini

Jenny Guarguaglini

Lisa Berretti

Terziere di Cittavecchia

Boddi Paolo

Melis Angelo

Martini Paolo

Franchi Alessio

Gianfaldoni Matteo

Donati Matteo

Vagnetti Alessandro

Da Frassini Leonardo

Terziere di Borgo

Mori Michele

Toninelli Lorenzo

Grassini Andrea

Toninelli Luano

Gambazza Sacha

Pozzo Alessandro

Gambazza Simone

Masserizzi Alessio

La Compagnia sbandieratori e musici sta preparando le nuove esibizioni, le sedi dei Terzieri si animano per tirare a lucido armi e costumi.

Nel pomeriggio del sabato27 il sorteggio di tiro e le cene propiziatrici nei tre Terzieri apriranno la notte alla speranza della vittoria.