Giornate Europee dello Sport, continuano gli eventi

Atletica, vespe, vela e arte protagonisti dei prossimi appuntamenti.Castiglione della Pescaia: Alla XIIa edizione dell’International Athletics Castiglione Meeting, evento che fa parte della settima edizione delle Giornate europee dello sport, in programma domenica 22 maggio allo stadio Zecchini di Grosseto, prenderanno parte i migliori atleti provenienti da tutto il mondo.

«Questo meeting – affermano soddisfatte Elena Nappi e Isabelle Mariani, rispettivamente sindaca e consigliera delegata allo sport della cittadina balneare – è diventato, grazie a una perfetta sinergia fra l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia e la società atletica Castiglionese, un evento a carattere mondiale».

«L’alta levatura raggiunta dalla manifestazione – spiegano Nappi e Mariani - necessitava però di una tipologia di impianto superiore a quello che abbiamo disponibile a Casa Mora per questo siamo ricorsi, grazie a un accordo raggiunto con il Comune di Grosseto, a disputare il meeting all’interno dello stadio Zecchini»

«L’International Athletics Castiglione Meeting – tengono a precisare sindaca e consigliera - è una tappa "challenger" del World Athletics Continental Tour, il circuito della federazione mondiale di atletica leggera che nell’arco della stagione tocca tutti e 5 i continenti e per Castiglione della Pescaia questa è una vetrina importante dove essere presenti».

Molto del successo delle Giornate europee dello sport, organizzate dal Comune di Castiglione della Pescaia, arriva da Punta Ala, dove le prestigiose associazioni sportive presenti sul territorio ogni anno organizzano appuntamenti di alto livello. Sabato 21 maggio il Golf club ha in programma la coppa “Morosani Hotel Davoso Switzrland”, il giorno seguente sul green puntalino si terrà la prima coppa Toscana di doppio “Playgolf in Tuscany”, lunedì 23 sulle 18 buche si disputerà la coppa “Franciacorta Ca’ del Bosco” e mercoledì 25 la coppa “Ival prodotti tipici della Maremma”. Sempre nella frazione castiglionese, lo Yacht club Punta Ala organizza nel fine settimana il “Grand soleil cup”, ma la vela sarà protagonista anche nelle acque antistanti il porto di Castiglione della Pescaia, dove il Club velico castiglionese ha in programma domenica 22 una regata con percorso a bastone e mercoledì 25 maggio torna il ciclismo con il Trofeo Potassa, gara sulla distanza di 70 chilometri che ha come punto di ritrovo la località Bozzone a partire dalle ore 14.00.

Ricco il cartellone degli eventi collaterali organizzati per atleti e familiari al seguito per il prossimo fine settimana. Venerdì 20 maggio ritornano sul palco di piazza Orto del Lilli la band musicale pop rock dei “Dynamite 36”, il giorno seguente, sul ponte del Museo Casa Rossa Ximenes alle ore 17:30 sarà inaugurata la prima installazione della “Biennale dello Scarto” di Rodolfo Lacquaniti “I due viandanti” dedicata a Leopoldo II di Lorena e all’ingegnere Leonardo Ximenes, realizzata con materiali usati come scarti di ruote di vecchio aratro, tubi in ferro per irrigazione, abbeveratoi, ventilatore usato in gallerie del vento della fabbrica del cotto, attrezzi agricoli, tubolari in ferro. Alla cerimonia, oltre all’artista interverranno, la sindaca Elena Nappi, l’architetto Pietro Pettini e Pamela Rustici dello staff del museo.

Nel weekend castiglionese il Vespa club ha in programma l’8° raduno nazionale “Paesaggio e sapori”. Il quartier generale per le iscrizioni del sabato sarà piazzale Maristella da dove è prevista per le 16:00 la partenza del giro turistico direzione Tirli e al rientro ai partecipanti sarà offerta una visita guidata del centro storico di Castiglione della Pescaia. Domenica il ritrovo sarà in piazza Garibaldi e alle 10:00 da quella location il plotone dei vespisti si sposterà a Vetulonia, con possibilità di visita guidata al Muvet, il Museo civico archeologico Isidoro Falchi.

C’è anche molta attesa nella cittadina costiera per la dimostrazione di salvamento e nuoto che il Comitato Regionale Toscano FIN e la Federazione Italiana Nuoto hanno in programma nella mattina di domenica 22 maggio nella spiaggia e nello specchio di mare antistante il fiume Bruna.