Camper dei vaccini nei luoghi di lavoro. In Maremma prima tappa alla Nuova Solmine di Scarlino lunedì 27 settembre

Alle ore 11 incontro stampa davanti allo stabilimento in località Il Casone. Saranno a disposizione dei giornalisti i vertici del Gruppo Solmar e della Nuova Solmine e per l’Asl Toscana sud est Fabrizio Boldrini responsabile zona distretto Amiata Grossetana, Colline Metallifere, Grossetana.

Scarlino: Prosegue anche in provincia di Grosseto la collaborazione tra Confindustria Toscana Sud e Asl Toscana sud est per ampliare la vaccinazione con i camper anche vicino ai luoghi di lavoro, iniziativa che assume ancora più importanza in vista della data del 15 ottobre quando sarà reso obbligatorio il Green Pass. Il primo appuntamento, a cui ne seguirà un secondo il 5 ottobre alla Eurovinil di Grosseto, è fissato lunedì 27 settembre dalle 11 alle ore 17 nel parcheggio davanti lo stabilimento della Nuova Solmine S.p.A in località Il Casone a Scarlino, azienda che ha aderito alla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro. Si potranno vaccinare (vaccino Pfizer) con la prima e seconda dose ad ingresso libero, quindi senza prenotazione, tutti i dipendenti della Nuova Solmine ma anche gli altri lavoratori delle aziende presenti nell’area industriale o tutti coloro che vogliono fare la somministrazione. Il camper “Bottega della salute mobile”, è stato messo a disposizione dal Coeso Società della Salute di Grosseto grazie al progetto finanziato dal Far Maremma nell’ambito del programma di sviluppo rurale (PSR) 2014 – 2020, “Reti di protezione sociale nelle zone rurali”. Sarà presente il personale medico e infermieristico della Asl Toscana sud est coadiuvato dalle associazioni di volontariato e all’esterno saranno allestiti spazi per l’attesa dopo la somministrazione del siero anti-Covid, in modo da riprodurre esattamente le condizioni dei centri vaccinali.

“Siamo in una nuova e ulteriore fase della nostra campagna di vaccinazione con i camper – spiega Anna Beltrano responsabile della campagna vaccinale della Asl Toscana sud est -, una sorta di porta a porta per portare i vaccini vicino alle persone. Dopo le scuole e i comuni è molto importante portare il nostro camper nei luoghi di lavoro sia per aumentare il numero delle persone vaccinate e quindi raggiungere il prima possibile l’immunità di gregge, e nello stesso dare ai lavoratori la possibilità di ottenere il Green pass in vista del 15 ottobre”.

“L'accordo tra Confindustria Toscana Sud, la Regione Toscana e l'Asl Toscana Sud Est per favorire la vaccinazione dei dipendenti sui luoghi di lavoro – dichiara il presidente della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud, Francesco Pacini – rappresenta un'opportunità davvero importante, che la nostra associazione ha accolto con grande favore, perché la massima diffusione possibile della copertura vaccinale è l'unica strada capace di garantire una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro e più in generale la libertà di tutti i cittadini nella vita quotidiana. Oltre alle ovvie conseguenze sulla salute, che resta il valore più importante, l'impegno nella lotta al Covid-19 è indispensabile anche per sostenere la ripresa e per scongiurare ulteriori chiusure delle attività produttive, che sarebbero fatali alle nostre imprese e all'economia dell'intero territorio. Per questo ringraziamo gli imprenditori che hanno già manifestato la loro concreta disponibilità a collaborare con questo progetto e ci auguriamo che tanti altri possano seguire il loro esempio. Ne va della salute, della sicurezza e del benessere dell'intera comunità”