'Il centrosintra sul teatro dichiara di aver voluto osare'... con i soldi dei cittadini però!'

Questa la denuncia dei consiglieri comunali di minoranza Daniele Pizzichi (Lega), Charlie Lynn (civica Di Giacinto), Massimo Di Giacinto (Civica Di Giacinto), Danilo Baietti (Fratelli D'italia)

Follonica: "Francamente della solita tiritera che l'opposizione non vuole la cultura ne abbiamo ben donde. Non si è fatta attendere la consueta replica radical chic della sinistra secondo cui la cultura (che piace a loro) si deve pagare a peso d'oro. Buttarla sulla soggettività e soprattutto sulla qualità delle scelte è un trucchetto a cui si attinge quando nel merito delle contestazioni non si è capaci di replicare. I numeri sono lì, impietosi, a dimostrare che il teatro follonichese costa un'esagerazione rispetto a tanti teatri di grandi città e che i costi non sono commisurati ad una città come la nostra.

Ma, prendendo quel poco di utile tra le righe dell'impacciata maggioranza abbiamo constatato che le prime nazionali si fanno a Follonica come negli altri teatri e che l'attività delle direzioni artistiche anche altrove non si limitano alla selezione degli spettacoli ma coinvolge percorsi culturali, educativi e formativi con le scuole e con la società civile. L'unica differenza è che a Follonica tutto costa di più con cifre superiori a quelle delle grandi città.

Nessuno contesta il fatto che a Follonica si possa ambire ad un prodotto di qualità ma nulla toglie che l'oculatezza nella spesa è un obbligo ancorché un dovere morale. E che il comune in tutti questi anni non abbia mai avvertito la necessità di mettere in moto procedure comparative per la gestione e la direzione del teatro né tanto meno di valutare le proposte ricevute non fa pensare che "il pagamento del giusto prezzo" sia al centro dell'operato della nostra amministrazione. Tra pagare troppo e non pagare c'è una soluzione che noi auspichiamo e che è quella che applica la maggior parte degli operatori teatrali e cioè pagare il giusto prezzo. Per il resto se la qualità si paga è facile da farsi quando i soldi non sono i propri ma quelli dei cittadini", concludono Daniele Pizzichi (Lega), Charlie Lynn (civica Di Giacinto), Massimo Di Giacinto (Civica Di Giacinto), Danilo Baietti (Fratelli D'italia).