Maremma in Diretta fa 900, il numero delle dirette che Carlo Sestini ha condotto dal 2020 fino oggi
Camera Commercio, prosegue anche nel mese di ottobre la crescita della domanda di lavoro delle imprese maremmane
Sussistono tuttavia difficoltà di reperimento soprattutto per cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici, operatori dell'assistenza sociale, in istituzioni o domiciliari e operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici
Grosseto: Sono poco più di 1000 i lavoratori ricercati dalle imprese grossetane nel solo mese di ottobre, circa 50 in più rispetto a settembre; nel trimestre ottobre-dicembre le imprese hanno programmato di assumere 2.910 lavoratori (+1.140 rispetto all’analogo trimestre 2020 e +620 sul 2019).
Aumenta tuttavia al contempo la percentuale di assunzioni per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento salendo a quota 37,7%, 6 punti percentuali in più rispetto ad ottobre 2020 e ben 12 in più nel confronto col 2019. Si ravvisa un certo miglioramento soltanto rispetto a settembre 2021 quando le figure professionali difficili da reperire erano il 43,5%.
Nello specifico, ad ottobre, le difficoltà di reperimento sono risultate particolarmente elevate per: Cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici; Operatori dell'assistenza sociale, in istituzioni o domiciliari; Operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici; Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione.
La domanda di lavoro appare trainata prevalentemente dai contratti a tempo determinato pari al 64% delle entrate programmate ad ottobre, percentuale in crescita rispetto al mese precedente e ad ottobre 2019 e 2020. Seguono i contratti a tempo indeterminato che incidono per il 13%, in netto calo rispetto il 44% ad ottobre 2019 (44%) e 2020 (19%).
Si mantiene sostanzialmente stabile l’interesse delle imprese verso i giovani: la quota di under 30 previsti in entrata si stabilizza infatti intorno al 30%.
Tra le criticità provinciali risalta la contrazione dell’interesse delle imprese verso titoli di studio specifici (confronto sullo stesso mese degli anni precedenti), riguardo a tutti i livelli di istruzione, mentre crescono al contempo le richieste riferibili a soggetti che abbiamo quanto meno terminato la scuola dell’obbligo.
Questi alcuni dei dati rintracciabili nel Bollettino Excelsior di ottobre 2021 disponibile nel sito camerale al link: https://www.lg.camcom.it/pagina2251_excelsior-informa-i-programmi-occupazionali-delle-imprese-nelle-province-di-livorno-e-grosseto.html