A Grosseto il primo Talent Day Fipe Confcommercio

Grosseto: Domanda e offerta di lavoro nel mondo dei pubblici esercizi e del turismo si incontreranno nei giorni 26 marzo, 2 e 9 aprile 2022 grazie al Talent Day Fipe, il nuovo evento nato dalla collaborazione tra Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Confcommercio e L’istituto Leopoldo II di Lorena con il patrocinio dell’EBTT e dell’E.Bi.T.Tosc..

L’iniziativa si svolgerà a Grosseto presso la sede dell’Istituto Alberghiero, in via Meda, nel salone dei ricevimenti. Tre preziosi appuntamenti in cui le imprese alla ricerca di personale specializzato si incontreranno con chi è in cerca di un lavoro.
Come sottolineano il presidente e il direttore Confcommercio Grosseto, Giulio Gennari e Gabriella Orlando, l’evento è l’occasione per dare nuovo vigore e slancio economico alle tante imprese del terziario e del turismo - in particolare i pubblici esercizi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, ma anche alberghi e le altre strutture ricettive - che  sono state coinvolte da una grave crisi  e che in procinto di iniziare l’attività stagionale sono preoccupate per la carenza di figure stagionali e professionali di settore che da tempo non riescono più a reperire.

Il presidente provinciale Fipe Confcommercio Danilo Ceccarelli, dichiara che per il rilancio del settore fare rete è fondamentale e la scelta di svolgere l’evento all’interno del Leopoldo II di Lorena nasce dalla volontà di far incrociare nello stesso luogo le scuole alberghiere con le imprese e i giovani in cerca di un impiego. La dirigente scolastica Cinzia Machetti, che da anni partecipa all’organizzazione dell’evento, è lieta di ospitare il Talent Day Fipe nella sede di via Meda perché è un’occasione per i suoi studenti di entrare in contatto con questa realtà e in particolare per gli alunni di Accoglienza Turistica di dimostrare la loro professionalità nelle loro mansioni come ricevere gli ospiti e nell’effettuare la registrazione e l’iscrizione delle imprese e dei candidati alla ricerca di un lavoro. Sarà presente all’iniziativa del 26 marzo l’ALMA, la Scuola Internazionale di Alta Cucina, scuola di formazione a livello internazionale per la ristorazione e l’ospitalità.

Le aziende dei settori pubblici esercizi/accoglienza/turismo intenzionate a partecipare con una loro postazione al Talent Day di Grosseto in quanto alla ricerca di personale, anche solo stagionale, devono inviare una e-mail di richiesta a talentday_aziende@confcommerciogrosseto.it.

I candidati, ovvero coloro che intendono proporsi alle imprese in cerca di personale, invece, devono scrivere a talentday@confcommerciogrosseto.it.

Altre informazioni sul sito www.confcommerciogrosseto.it , oppure www.talentdayfipe.it  anche per scoprire tutte le tappe italiane sulla “road map” dell’evento.
La partecipazione è gratuita sia per le aziende alla ricerca di personale che per i giovani - e meno giovani     in cerca di occupazione.