Laboratori autunnali nei Musei di Massa Marittima

Massa Marittima: Dal 5 novembre al 3 dicembre, ogni venerdì alle 16.45, i musei di Massa Marittima vi aspettano con una serie di appuntamenti creativi dedicati alle famiglie e ai più piccoli.

VENERDI' 5 NOVEMBRE
"Foliage e frottage: le risorse della natura"
Museo di San Pietro all'Orto, ore 16.45
Nella prima parte del laboratorio i bambini andranno, nei giardini circostanti al complesso museale di San Pietro all’Orto, alla ricerca di foglie, piante e fiori tipici del periodo autunnale.
Successivamente verrà spiegata loro la tecnica del frottage e del foliage, grazie alla quale potranno elaborare delle loro personali opere d’arte!
 
 VENERDI' 12 NOVEMBRE
"Crea la tua natura morta!"
Museo di San Pietro all'Orto, ore 16.45
Nel Medioevo gli artisti impiegarono la raffigurazione della natura morta per fini religiosi.In questo periodo si affermò una grande attenzione al valore simbolico degli oggetti: gusci di conchiglia, frutta e monete si ritrovano spesso sui margini dei manoscritti medievali. Dopo aver spiegato ai bambini l’evoluzione e la storia della natura morta nella storia dell’arte,i piccoli artisti potranno crearne una con diversi oggetti.
 
 VENERDI' 19 NOVEMBRE
"La Coroplastica"
Museo Archeologico G. Camporeale, ore 16.45
La coroplastica è la tecnica di lavorazione della terracotta. Dopo aver appreso le nozioni essenziali su questa tecnica e averne scoperto l’impiego in età etrusca, i bambini potranno realizzare dei vasetti “a colombino”.
 
VENERDI' 26 NOVEMBRE
 "Tingere i tessuti: il Tie Dye al tempo degli etruschi"
Museo Archeologico G. Camporeale, ore 16.45
Abiti, tessuti e virtuosismi sartoriali. Gli Etruschi amavano il lusso e tingevano i loro vestiti con coloranti naturali (la robbia, il pastello, il guado e lo zafferano) creando delle affascinanti sfumature.
Dopo una spiegazione sulle tecniche di tintura naturale dei tessuti nel corso della storia i bambini si caleranno nei panni degli Etruschi e tingeranno delle magliette utilizzando la tecnica del tie dye.
 
VENERDI' 3 DICEMBRE
"Costruiamo una galleria"
Museo della Miniera, ore 16.45
I minatori erano abili esperti nello scavo delle gallerie. Realizzare e tenere in piedi una galleria non era certo un gioco da ragazzi! I bambini si caleranno nei panni dei minatori, realizzando un modellino di galleria utilizzando legno, das e filo di ferro.
 
Per info e prenotazioni:
accoglienzamuseimassa@gmail.com
tel. 0566 906525