'Shakespearology': la parola al Bardo, San Rocco Festival

Domenica 8 agosto ore 21.30 Marina di Grosseto – Forte San Rocco.Marina di Grosseto: Domenica 8 agosto alle 21.30 al Forte San Rocco di Marina di Grosseto andrà in scena lo spettacolo teatrale “Shakespearology” della giovane compagnia Sotterraneo, gruppo emergente della scena italiana ed europea.

In scena Woody Neri. Scritto da Daniele Villa, lo spettacolo proposto domenica sera al San Rocco Festival porta sul palco un incontro apparentemente impossibile, quello con Sir William Shakespeare. «È da un po' di tempo – spiega la compagnia Sotterraneo che firma la regia – che volevano incontrare Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua vita, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena». Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui – con la chitarra elettrica – che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.

Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 come gruppo di ricerca teatrale. Ogni loro lavoro indaga le possibilità linguistiche del teatro, luogo a un tempo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo. Con opere trasversali Sotterraneo si muove attraverso i formati – dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance – secondo un approccio che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale.

E’ uno dei gruppi italiani più richiesti all’estero, e negli anni ha ricevuto tra i più importanti riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale, fino al Premio Ubu (l’Oscar del teatro italiano) come Spettacolo dell’anno nel 2018  per Overload, cosa mai avvenuta per una compagine così giovane.

Ingresso 5 euro.

Gli organizzatori del San Rocco Festival consigliano la prenotazione sul sito www.rivieradellamaremma.it/sanroccofestival  per avere assicurato il proprio posto in platea. Infatti ci sono già stati tre sold out in questa edizione.

Dal 6 agosto è obbligatorio presentare il proprio green pass all’ingresso degli spettacoli.

Il San Rocco Festival, che quest'anno alla sua seconda edizione è stato riconosciuto dal ministero della Cultura tra i 17 nuovi festival multidisciplinari di interesse nazionale, proseguirà sino al 25 agosto a Marina di Grosseto e a Principina a Mare. Diretto da Giorgio Zorcù, il festival è nato lo scorso anno mettendo insieme le energie organizzative e creative della Pro Loco di Marina e Principina e di Accademia Mutamenti, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto e di molte aziende del territorio. Di fondamentale importanza è il sostegno al festival di Fondazione CR Firenze, oltre a quello di molti sponsor locali, primi fra tutti Banca Tema, Farmacia Zuccheri e Vivaio Principina. RRD - Roberto Ricci Design darà il suo contributo alla produzione di “Ventimila leghe sotto i mari”.