Talenti in azione, al via 34 progetti per avvicinare i NEET al mondo del lavoro
Il cuoco di ‘Amici miei’ si racconta con Italias
Domenica, 01 agosto al campeggio Rosmarina si celebra la seconda pellicola della trilogia monicelliana che ha fatto storia. L’anteprima, venerdì alle 19 su Maremma in Diretta.
Marina di Grosseto: In un momento in cui si cerca di dividere gli italiani in fazioni inutili e gruppi di siringati e non, Italias vuole celebrare l'amicizia con la magica rievocazione di una celebre pellicola entrata nel cuore di tutti gli italiani che hanno vissuto gli anni 80. Amici Miei atto 2°; una goliardica poesia del Regista Monicelli che racconta una storia che tutti vorremmo aver vissuto. Era l'anno 1982 e tra il cast e le riprese correva un uomo meno conosciuto, ma apprezzato a tal punto da aver libero accesso al camper di Toniazzi.
Giuseppe Righeschi, classe 1943, aveva il gravoso compito di cucinare e servire le sue prelibatezze per il cast e per la troupe cinematografica. Ogni giorno, gli veniva comunicata la location delle riprese e lui partiva carico di contenitori perchè tutti godessero di un piatto caldo. Piazzale Michelangelo, il Cimitero della famosa scena con la straordinaria interpretazione di Adolfo Celi, il bosco di Mercatale, Pisa e la torre da raddrizzare... Giuseppe era sempre lì, partito con un carico di piatti e rientrato con tanti apprezzamenti. A sentirlo raccontare non si prova solo nostalgia e piacevolezza, ma ti arriva anche quel pizzico di invidia che guida il costante pensiero : " come avrei voluto essere lì ". Toniazzi amava le sue seppioline e non mancava mai di farglielo sapere.
Monicelli era talmente grato alla maestria di quel giovane cuoco, da gratificarlo con qualche extra contornato da infiniti ringraziamenti. Quanti racconti interessanti, quante storie dietro la storia e dietro le quinte. Amici Miei, un inno all'amicizia e alla costante voglia di non invecchiare mai. Italias c/o il Camping Rosmarina, a Marina di Grosseto, propone una serata con il menù preferito da Toniazzi e Monicelli, la proiezione del film su schermo gigante e, ovviamente, i racconti e gli aneddoti di Giuseppe. Domenica 1° Agosto, si celebra Amici Miei Atto Secondo, un film dove genio e poesia si sposano con un matrimonio carico di talenti ed ospiti illustri; una malinconica ironia aleggia tra i tavoli di questo sodalizio, ma poi arriva Giuseppe, ora si mangia e si sorride. I protagonisti della serata saranno ospiti, venerdì sera, nella diretta delle 19 sulla pagina Facebook di Maremma in Diretta.