Covid-19: Tutta l'attività del Comune di Grosseto nell'ultimo mese

“Il Coronavirus ha drasticamente modificato al vita di ognuno di noi: personale, lavorativa, sociale". Così ha aperto la conferenza stampa di oggi il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarleli Colonna.

Grosseto: "Fin dall’inizio di questa emergenza sanitaria, - ha continuato il sindaco durante la conferenza stampa di oggi - il Comune ha messo in moto la sua macchina organizzativa, attraverso il Centro operativo comunale, per gestire al meglio ogni singola azione rispetto alle indicazioni normative, al trattamento dei soggetti contagiati e in quarantena, al sostegno alle famiglie; e tutto questo con personale proprio e con l’ausilio del mondo del volontariato".

vivarelli turbanti.jpg"Molto, - prosegue Vivarelli Collonna - è stato fatto e grazie a questo apparato composto da più anime dell’amministrazione e grazie anche alla collaborazione dei cittadini e alla luce di un mese di duro lavoro mi sento di dire che Grosseto si è rivelata una città modello.

Dai controlli effettuati, dalle segnalazioni arrivate, dal contributo che molti grossetani hanno voluto dare ne è uscito fuori un vero esempio di città virtuosa, dove il pubblico e il privato hanno agito in perfetta sintonia per contrastare l’emergenza, dove il singolo cittadino è stato al fianco dell’altro come ha potuto; penso ai tanti cuori grossetani che hanno voluto dare il loro apporto con consegne gratuite, con la realizzazione di mascherine, con l’offerta di cibo e altri tipi di supporto al solo fine di bene".

"Ecco quindi che in prospettiva del week end pasquale intensificheremo sì i controlli, perché sarebbe deleterio abbassare proprio ora la guardia, ma siamo certi che i grossetani continueranno a fare la loro parte per uscire quanto prima da questo eccezionale evento, avendo come priorità assoluta la salute delle persone, senza dimenticare l’economia: alle tante serrande abbassate, alle aziende che hanno dovuto rimodulare la loro produzione, alle tante famiglie che per motivi legati al lavoro si trovano in difficoltà. Insieme ce la faremo. E intanto ai grossetani dico grazie!”, ha concluso il sindaco di Grosseto.

In ottemperanza ai decreti e alle disposizioni governative e regionali sarà predisposta una serie di misure finalizzate al rispetto delle regole, a partire dalla regola per eccellenza: Stare a casa!
- Manifesto 6x3: in adesione alla campagna di sensibilizzazione per RIMANERE A CASA!
- Provvedimenti per il week end di Pasqua:
si intensificheranno i controlli della Polizia municipale agli ingressi della città e ai varchi soprattutto verso il mare

- Operatività del Coc (Centro operativo comunale) h24

mascherine regione.jpgMascherine. Al 9 aprile sono state distribuite circa 135.000 mascherine che hanno interessato oltre 37Mila nuclei famigliari. Le altre saranno distribute oggi.

Quello che è stato fatto dal 7 marzo al 9 aprile: Apertura del Coc (Centro operativo comunale) nella sede della Protezione civile del Comune al comando della Polizia municipale per affrontare l’emergenza da virus Covid-19

Gruppo di lavoro permanente con a capo il sindaco. Ne fanno parte l’assessore alla Protezione civile e alla Polizia municipale, Fausto Turbanti, il segretario generale Luca Canessa, il dirigente e comandante della Polizia municipale Paolo Negrini e personale dell’Ente con con responsabilità e ruoli differenti. Il coordinamento è affidato a Francesco Bettazzi.

É composto da varie professionalità e competenze che interessano tutte le funzioni dell’ente; in particolare il personale del Coc è suddiviso in segreteria, pianificazione, sanità e sociale, volontariato, materiali e mezzi, servizi essenziali, viabilità, telecomunicazioni e sistema informatico, assistenza alla popolazione, informazione e comunicazione, gestione dei rifiuti e ambiente.

Lo Scopo. Coordinare e gestire tutte le misure adottate da Governo, Regione e Comune nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, in termini di controllo e monitoraggio della situazione, supporto alla popolazione, ai contagiati, ai cittadini in quarantena e al resto della cittadinanza, ma anche coordinamento del volontariato.

Il tutto in stretta sinergia e collaborazione con l’Asl, le Forze dell’ordine e le Forze armate sotto l’egida della Prefettura. Prima ancora dell’apertura del Coc, era stata costituita dal sindaco anche una Task force interna con assessori, dirigenti e altro personale dell’Ente.

Informazioni e comunicazioni.
Contatti Coc attraverso 4 linee telefoniche, attive tutta la settimana dalle 7 all’1 di notte e due indirizzi email dedicati. Sono circa 4.000 le chiamate gestite dal 7 marzo al 4 aprile (la maggior parte riguardano gli spostamenti e i codici Ateco). Attività di info ai cittadini. Comunicazioni aggiornate in tempo reale attraverso tutti i canali social (Facebook sindaco e Comune), comunicati, video conferenze, volantini affissi in diversi luoghi pubblici sui comportamenti da tenere, megafono che passa per le vie della città a ricordare le indicazioni, sito internet istituzionale del Comune di Grosseto con spazi ad hoc in Home page e nel banner che rimanda a una sezione dedicata alla Protezione civile.

aurelia sud grosseto.JPGPresenza sul territorio. Attivati con l'operazione "io sto a casa", 409 postazioni, dove sono stati controllati circa 2.000 veicoli e oltre 2800 persone, con 177 violazioni contestate. Persone in quarantena controllate 5.525 e due violazioni riscontrate.

– Ordinanza di chiusura degli accessi alle Mura medicee, ai cimiteri, agli argini dei fiumi e alle spiagge

– Attivato il servizio di controllo aereo, attraverso l’utilizzo di un drone per controllare gli spazi verdi, gli argini, le ciclabili e i parchi, anche nelle frazioni

Si registra un netto calo dei flussi dei veicoli durante la settimana dall’inizio del lockdown e ancora di più nel fine settimana (a dimostrazione del corretto comportamento dei cittadini)

ALTRE ATTIVITÀ DEL COMUNE

SOCIALE

- Il Comune stila un elenco delle attività commerciali disponibili per la consegna a domicilio di generi alimentari e di altri prodotti

- Il Comune stila un elenco delle associazioni di volontariato e aziende private disponibili per servizi di supporto psicologico telefonico alle persone in stato di bisogno

- Collaborazione con Coeso per ottenimento dei buoni spesa
- Avviso pubblico per gli operatori economici interessati ad aderire all’iniziativa i erogazione di “buoni spesa” rivolti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici

– Il Comune al fianco di chi offre servizi per i cittadini

- Assistenza ai soggetti fragili per consegna beni di prima necessità

SOLIDARIETÀ

- Sosteniamo l’ospedale di Grosseto -
Il Comune di Grosseto ha aperto un conto corrente dedicato a una raccolta fondi, per sostenere l’ospedale Misericordia nelle necessità più immediate da finanziare.
Il versamento dovrà essere intestato a Comune di Grosseto, causale: Sosteniamo l’ospedale Misericordia, IBAN IT 35 Z 01030 14300 000005128955

SERVIZI AL CITTADINO

- Dichiarazione di nascita solo in Comune

Data l’eccezionalità del momento e con spirito di collaborazione istituzionale, il Comune ha intensificato le proprie attività di Stato civile facendosi carico integralmente del servizio di registrazione delle nascite. Servizio su appuntamento (tel. ??0564/488716‬, e-mail all’indirizzo ufficio.statocivile@comune.grosseto.it)

- Certificati anagrafici dal pc di casa

Collegandosi alla home page del Comune ed autenticandosi con Tessera sanitaria o Carta di identità elettronica nell’ultima versione (serve avere un lettore di smart card e il pin delle stesse tessere), a qualsiasi orario ogni residente può ottenere e scaricare i certificati anagrafici e di Stato civile per sé e per i componenti il proprio nucleo familiare. A breve anche con Spid (senza bisogno di lettore di carte) e da smartphone.

AMBIENTE

- Attivato un servizio straordinario di pulizia e sanificazione dei cassonetti su tutto il territorio comunale

- Attivato un servizio straordinario di pulizia e specifica sanificazione di marciapiedi e arredi urbani

- Attivata la procedura per il ritiro dei rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni in cui si trovano i cittadini positivi al Covid-19 o soggetti a quarantena obbligatoria

SI LAVORA PER LA RIPRESA

- Nucleo Fenice -

Si tratta di un organo, promosso dal sindaco e mirato a mettere insieme tutti i soggetti che avranno un ruolo attivo nella ripresa. Il Comune di Grosseto è una delle aziende più grandi del territorio comunale, oltre ad essere baricentrico per molti procedimenti che hanno impatto sul territorio: concessioni, permessi, autorizzazioni, contributi, fiscalità, progetti territoriali, richiesta finanziamenti. Inoltre il Comune si rapporta in modo diretto e indiretto con i cittadini: ha quindi il polso anche della situazione economica e sociale.

Saranno organizzati singoli tavoli che riguardano vari settori: agro-industriale-alimentare, il mondo professionale che riunisce gli ordini professionali, il mondo del lavoro con i sindacati, lo sviluppo economico con gli istituti di credito e la Camera di commercio, attività produttive e commercio, infrastrutture ed edilizia con Ance e le associazioni, turismo. Ci saranno riunioni dei tavoli operativi con tre temi principali da affrontare cioè infrastrutture e tecnologie, fiscalità e incentivi, semplificazione. A coordinare il Nucleo fenice sarà il segretario comunale Luca Canessa, mentre ogni tavolo operativo avrà un suo moderatore.