Vetulonia: Primo incontro del progetto “Cultura È Salute 3.0”

Vetulonia: Si è svolta a Vetulonia presso il Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi la prima tappa del progetto Cultura È Salute 3.0, alla presenza di trentuno persone tra membri di Club, aderenti, ad altre associazioni e privati cittadini, provenienti dalle province di Grosseto, Firenze, Prato, Livorno, Pistoia, Lucca e dall’isola d’Elba.

Si ringrazia il Comune di Castiglione della Pescaia, che ci ha ospitato con menzione speciale alla Signora Sandra Mucciarini Assessora al Comune di Castiglione della Pescaia, alla direttrice del Museo Signora Simona Rafanelli, alla Signora Francesca Paris Archeologa del Museo, la Federazione dei volontari beni culturali che à partner di questo progetto il Sig. Alessandro Berra esperto in archeologia, il Dott. Leonardo Terreni Archeologo, Azelio Gani Servitore Insegnante e la Signora Simona Rossi Servitrice Insegnante Presidente dell’ARCAT Toscana e coordinatrice dell’intero progetto.

La giornata si è svolta in un clima collaborativo amichevole. La mattinata presso la sala della locale Casa Del Popolo, secondo programma è iniziata con alcune presentazioni riguardanti i temi: la realtà come Costruzione Sociale - Cultura È Salute - il Pregiudizio come anti culturale e nocivo al benessere delle persone, subito si sono costituiti due gruppi che hanno discusso e concluso e alla fine tutto è stato riportato in plenaria per un maggior approfondimmo, e emerso che:

 La cultura può riguardare qualsiasi campo della nostra vita;

 La cultura è curiosità, la voglia di aprirsi alla conoscenza ci fa scoprire fatti nuovi, che ci fanno vedere le cose sotto una luce diversa;

 Il pregiudizio spesso è legato alla non conoscenza dei fatti, ma solo a notizie di cui non sappiamo la provenienza e perciò scarsamente attendibile;

 La cultura influisce positivamente sulla qualità della vita;

 A volte il pregiudizio viene usato per mantenere alcuni previlegi che altrimenti non avrebbero ragione di esistere;

 La cultura riguarda anche il sapere esperienziale che costituisce la nostra mappa;

 La cultura ad ogni livello dovrebbe essere accessibile e non utilizzata per creare divari o chiusure.

Dopo aver pranzato abbiamo visitato il museo e la mostra, di questo vogliamo ringraziare il comune di Castiglione della Pescaia che ci ha ospitato e le gentilissime Simona e Francesca che ci hanno magistralmente fatto da guida.

Tutti gli intervenuti sono stati concordi nel dichiarare che le visite al museo e a la mostra sono state molto piacevoli e istruttive. La cultura etrusca e la storia dei luoghi visitati ci hanno dato la possibilità di conoscere e apprendere cose ed idee nuove che ci serviranno nella costruzione del nostro percorso che ci vedrà impegnati il 23 novembre p.v. con la visita alla città di Massa Marittima.