Vasto incendio in Maremma

Il rogo è scoppiato tra Scansano e Campagnatico in località Colle Fagiano Aggiornamento ore 17:15 A Scansano l'incendio è sotto controllo con alcune ripartenze  in zone esposte al vento che vengono subito bagnate dagli sganci dei due elicotteri. Non ci sono evacuazioni e le fiamme sono comunque rimaste distanti dalle abitazioni.

La stima provvisoria è di oltre   10 ettari di terreno coinvolto dalle fiamme, ma la valutazione resta difficile  a causa della morfologia del territorio. Si proseguirà con le operazioni; per la notte è previsto l’arrivo da fuori provincia di ulteriori 6 squadre volontariato Aib.

Aggiornamento ore 15:15

"Per quanto riguarda l’incendio ancora in corso in Maremma, - dice una nota della Regione Toscana - le fiamme si sono diffuse nella macchia mediterranea e fra gli oliveti in località Colle Fagiano nel comune di Scansano Grosseto.

Le fiamme spinte da forte vento presente in zona si muovono in modo imprevedibile risalendo colline e alveo del torrente Trasubbie complicando le operazioni di spegnimento. A terra operai e 2 direttori operazioni della Unione comuni del Fiora, numerose squadre del volontariato, vigili del fuoco si prodigano nello spegnimento. Dall'alto 2 elicotteri del sistema regionale antincendio, effettuano ripetuti sganci per contenere le fiamme.

Nella zona sono presenti alcune abitazioni e aziende agricole che per il momento non sono coinvolte nell’ incendio. Poiché le previsioni meteo non vedono un calo del vento fino a sera, sono in arrivo ulteriori 10 squadre di volontariato da fuori provincia per chiudere incendio prima di buio. Previsti rinforzi per la notte per le operazioni di bonifica e controllo".

Scansano: Un vasto incendio è scoppiato nella tarda mattinata di oggi in località Colle Fagiano nel comune di Scansano, al confine con quello di Campagnatico. Al momento sul posto sono al lavoro tre squadre della centrale dei vigili del Fuoco di Grosseto, con squadre dei comandi di Siena, Firenze e Arezzo e personale volontario della regione.

Nelle operazioni di spegnimento ancora in corso e che hanno permesso di mettere sotto controllo le fiamme, anche due elicotteri della regione e "Drago 120" del nucleo Vvf di Arezzo, che hanno effettuato vari lanci d'acqua sulle fiamme. L'operazione è ancora in corso.