Ultim'ora: 'Creato un profilo Istagram fake riconducibile al comune di Follonica. L'Ente ha sporto denuncia'

Follonica: Il comune ha sporto denuncia per un profilo fake aperto stamani su INSTAGRAM riconducibile al comune di Follonica, aperto stamani e segnalato all’ente. Uso improprio dello stemma e del nome.

In queste ore è stata segnalata l’apertura di una falsa pagina su ISTAGRAM, chiaramente associabile al Comune di Follonica, nella quale è stato anche utilizzato lo stemma del Comune come foto profilo. La pagina sta pubblicando post: si tratta di una pagina non istituzionale, aperta da ignoti e non riconducibile all’ente.

L’amministrazione comunale di Follonica, nel diffidare chiunque ad utilizzare il proprio nome e lo stemma (attualmente disciplinato dall’art. 6, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/00) ha sporto immediata denuncia ai Carabinieri, oltre alla segnalazione a Instagram.

Si sottolinea che, tra l’altro, stemma è il segno distintivo del comune ed elemento grafico rappresentativo della identità dell’ente, quindi di proprietà dell’ente che, pertanto, ne esercita facoltà e poteri propri di questo diritto: tra questi la tutela contro atti appropriativi, quali quelli di usurpazione del titolo ma di uso improprio o comunque non consentito.

Tale tutela, coprendo il diritto all’uso, assicura la cessazione del pregiudizio derivante dall’uso che altri indebitamente ne faccia, prevedendo anche il risarcimento dei danni.