Torna la Camminata tra gli olivi a Pitigliano

Domenica 27 ottobre l’8° edizione della Giornata Nazionale promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio

Pitigliano: L’edizione 2024 è legata a un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante che colpisce tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica. “Salvare un Oliveto salva la Vita” è, infatti, il titolo dell’evento e l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura.

Quest’anno a Pitigliano è prevista la mattina una passeggiata nell’oliveto secolare di Vittorio, dove conosceremo la storia di un terreno abbandonato per molti anni e della sua rinascita. Un racconto appassionato e a tratti magico di Angela Francardi, accompagnato dai canti del gruppo I MistiCanti Popolari. Conosceremo la storia di Artemisio, l’olivo più anziano, guardiano e custode dell’oliveta.

Nel pomeriggio la camminata si trasformerà in un itinerario turistico tra i vicoli di Pitigliano insieme a Giada Pellegrini, guida turistica e ambientale escursionistica. Il programma prevede: visita al centro storico lungo la via principale che costeggia l’antico acquedotto Mediceo, visita all’oliaia di palazzo Orsini, oggi Museo a rilevanza regionale. Proseguendo lungo via Zuccarelli, che conduce al Ghetto ebraico, visita all’antico Frantoio Pelliccetti, frantoio ad uso del Ghetto registrato al catasto nel 1825.

“Come ogni anno la Camminata tra gli Olivi – spiega Claudia Elmi assessora al Turismo di Pitigliano – rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione e mobilitazione a favore dell’olivicoltura. È un evento pensato per famiglie, appassionati e chiunque desideri vivere un’esperienza autentica immersa nella natura, a stretto contatto con la tradizione e la qualità dell’olio di Pitigliano. "

L'iniziativa è organizzata con la collaborazione del Centro Culturale Fortezza Orsini