Teatro sotto le stelle per l’estate 2024

Una serie di eventi a cura di compagnie teatrali locali amatoriali nel capoluogo e nelle frazioni

Roccastrada: Saranno le compagnie teatrali amatoriali “La prova generale” e “Compagnia dell’Anello” ad animare sei serate estive nel territorio roccastradino, portando in scena due delle loro commedie nel capoluogo e nelle frazioni di Montemassi, Piloni, Roccatederighi, Sassofortino e Sticciano Scalo, per la prima edizione di “Teatro sotto le stelle a Roccastrada”.

Con l’organizzazione del Comune di Roccastrada ed il contributo di Fondazione CR Firenze, le due compagnie teatrali amatoriali “La prova generale” e “Compagnia dell’Anello” metteranno in scena rispettivamente, la prima “Una tranquilla confusa giornata” giovedi 4 luglio in Largo Don Bailo a Roccastrada, venerdi 12 luglio in Piazza D’Armi a Sassofortino e domenica 4 agosto in Via dei Mille a Sticciano Scalo, mentre la seconda “Missione da i’ paradiso” sabato 20 luglio in Piazza Roma a Piloni, venerdi 26 luglio in Piazza Garibaldi a Roccatederighi e venerdi 9 agosto in Piazza S.Andrea a Montemassi. Gli spettacoli ad ingresso libero e gratuito, avranno inizio alle ore 21,15.

“Nel segno della continuità con la precedente amministrazione - queste le parole dell’assessore alla cultura Emiliano Rabazzi - intendiamo puntare ancora sulla cultura e sulla valorizzazione dell’esperienza delle compagnie amatoriali del territorio, cercando di impreziosire la stagione estiva già ricca di eventi e feste promosse dal ricco contributo che offrono costantemente le associazioni locali nella promozione del territorio e delle loro eccellenze”.

"La Fondazione CR Firenze - queste le parole del consigliere di amministrazione Carlo Vellutini - è convinta che la crescita di un territorio passi attraverso la cultura, tanto più quando questa vi è radicata e ramificata. Il 'Teatro sotto le stelle a Roccastrada' risponde a questi criteri coinvolgendo le frazioni e i borghi del comune attraverso un progetto di rete che vede collaborare due compagnie molto attive, portando avanti una tradizione, come quella del teatro amatoriale, che non va assolutamente dispersa. Siamo anche convinti che il pubblico saprà apprezzare questa manifestazione e che il nostro sostegno, che consideriamo un investimento sulla crescita culturale del territorio, avrà effetti positivi".