Capalbio: Nuovi interventi di manutenzione e messa in sicurezza nei Centri agricoli della riforma
Sport e inclusione: il progetto “Game Upi” della Provincia di Grosseto presentato a Festambiente
Grosseto: “Insieme…sportivaMente”, il progetto della Provincia di Grosseto volto a coniugare lo sport e l’inclusione, promosso all’interno del “GAME UPI, tutti in campo nessuno escluso”, è stato presentato alla 36^ edizione di Festambiente, nell’area Enaoli di Rispescia a Grosseto, nell’ambito di un incontro conoscitivo e informativo, durante il quale i partner e i rappresentanti del ‘Comitato giovani’ hanno illustrato quanto è stato già fatto e gli obiettivi futuri.
Finanziato dal ‘Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale’ e promosso dall’Unione Province Italiane, Game Upi coinvolge 20 Province vincitrici di un finanziamento per la messa in campo di attività di sensibilizzazione sull’importanza della diffusione della pratica sportiva e dello sviluppo di abilità motorie anche nei giovani con disabilità. L’evento finale del progetto è rappresentato dai ‘Giochi interprovinciali’, che si svolgeranno per due giorni a Latina ad ottobre.
“Costruire una società più inclusiva e più sana deve diventare lo scopo di tutti. - ha dichiarato a Festambiente, Valentino Bisconti, vicepresidente della Provincia di Grosseto -Per questo siamo contenti di portare avanti il progetto ‘Insieme… Sportivamente’ con l'auspicio che non si esaurisca qui, ma possa trovare sbocco in interconnessioni con altre iniziative e realtà”.
“La Provincia ringrazia i partner per il grande lavoro che stanno facendo per favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema delle Province, al servizio delle comunità di riferimento – ha invece commentato il presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola – Ringraziamo quindi tutti i soggetti coinvolti: il liceo sportivo e l’Istituto scolastico alberghiero grossetano, quello di Chianciano (SI) e di Caprese Michelangelo (AR), le associazioni di volontariato e sportive Skeep, Gea Basket Grosseto, UISP e Uscita di sicurezza che hanno fin da subito manifestato la comune volontà di realizzare progettualità che aiutino a far comprendere l’importanza dello sport non solo come corretto stile di vita, ma anche come attività inclusiva. Anche le Province di Siena e Arezzo, tra i partner, hanno fatto rete organizzando eventi, per ragazzi normodotati e non, ai quali hanno partecipato anche associazioni di altri territori coinvolti nel progetto”.
La Provincia ha dato vita anche ad un comitato giovani composto da Edoardo Furi, Niccolò Amerighi, Damiano Rosichini, Maciej Vella, Edoardo Bramerini, Cristian Marchini e Lorenzo Mantiglioni. “L’evento tenutosi a Festambiente è stato un momento importante non solo come occasione di confronto, ma anche come piattaforma per la programmazione di iniziative future.- dichiara Edoardo Furi, portavoce del ‘Comitato giovani’- Noi, come ‘Comitato Giovani’, siamo pronti a impegnarci sempre di più, con la volontà di contribuire in modo significativo al cambiamento, affinché nel mondo dello sport non ci siano discriminazioni, e venga dato il giusto valore alla crescita dei ragazzi e delle ragazze, mettendo in primo piano non solo i risultati sportivi, ma anche lo sviluppo umano e sociale. Crediamo fermamente nel futuro, nei giovani, nello sport e nell’inclusione e siamo decisi a valorizzare al meglio la nostra provincia, affinché diventi un esempio di eccellenza e innovazione in questi ambiti fondamentali per la società”.