Situazione rifiuti Monte Argentario: lettera aperta a Sei Toscana

Monte Argentario: "Cara Sei Toscana - scrive Marco Nieto è il coordinatore del NOC Monte Argentario-Capalbio - , ti scrivo in qualità di cittadino e, soprattutto, come consigliere comunale di opposizione, per esprimere la mia preoccupazione riguardo alla situazione attuale del servizio rifiuti nel nostro comune. È evidente che il nuovo piano rifiuti, a mio avviso inadeguato per le specifiche caratteristiche del nostro territorio, sta mostrando le sue criticità già a marzo, prima ancora che l'afflusso turistico inizi a farsi sentire.

Nonostante siamo ancora in un periodo di bassa stagione, stiamo già affrontando una vera e propria emergenza: molte postazioni di raccolta sono al collasso, con bidoni da 360 litri straboccanti e situazioni di degrado che non possiamo più tollerare. La mia principale preoccupazione è rivolta al periodo che seguirà Pasqua, quando il numero di visitatori aumenterà notevolmente e il rischio di un ulteriore aggravamento della situazione diventerà concreto.

È fondamentale che si adottino misure urgenti e adeguate per migliorare il servizio di gestione dei rifiuti, affinché non si ripetano situazioni di emergenza e per garantire decoro e igiene nel nostro comune. Chiedo quindi un incontro per discutere insieme le possibili soluzioni e strategie che possano rispondere alle esigenze della nostra comunità.

In attesa di un vostro riscontro - conclude Marco Nieto - , porgo i miei cordiali saluti".