Sinistra italiana Toscana: sostegno alle mobilitazioni dei lavoratori e lavoratrici in agricoltura.
Firenze: Sinistra Italiana Toscana sostiene la manifestazione delle organizzazioni sindacali del mondo agricolo, in corso oggi davanti a Montecitorio, per protestare contro l'esclusione delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli dal Decreto Sostegni.
"E' dall'aprile 2020 - si legge nella nota di Andrea Martinelli responsabile agricoltura Sinistra Italiana Toscana - che gli operai agricoli sono esclusi da ogni provvedimento di ristoro. In particolare, senza un intervento urgente, migliaia di lavoratori stagionali saranno esclusi dalla possibilità di accedere alla disoccupazione agricola, il principale ammortizzatore sociale del settore. Il blocco delle attività su molti comparti attuato lo scorso anno non ha permesso a molti lavoratori e lavoratrici di raggiungere il numero minimo necessario di giornate che permette di chiedere la disoccupazione.
Questa situazione è particolarmente grave per settori strategici dell'economia Toscana come il florovivaismo e l'agriturismo.
Parallelamente vanno messe in campo politiche contro la precarietà nel mondo agricolo: bloccare qualsiasi tentativo di reintroduzione dei voucher in agricoltura; sbloccare le migliaia di domande di regolarizzazione dei migranti braccianti ferme nelle Prefetture.
Certamente, la presenza come sottosegretario del leghista Molteni, colui che ha scritto i decreti Salvini non ci lascia ben sperare rispetto ad una accelerazione, necessaria, della regolarizzazione dei lavoratori migranti".