Scripta Manent: mostra di scritti e saggi di scrittura

Grosseto: Giovedì 23 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, l'Associazione calligrafica Il Calamo, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Grosseto, e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto, presenta: "Scripta Manent: mostra di scritti e saggi di scrittura"

L'evento intende celebrare la scrittura a mano e le sue trasformazioni nei secoli, mostrandone al pubblico alcuni mirabili esempi, dal passato e dal presente, seguendo un doppio binario. Da una parte saranno esposti documenti antichi dal ricco patrimonio conservato in Archivio, per ripercorrere la storia della scrittura e dei supporti scrittori, dal Trecento fino all’Età contemporanea. Dall’altra sarà possibile apprezzare le riproduzioni di testi realizzati magistralmente dagli allievi del corso di calligrafia dell’Associazione, che permetteranno al visitatore di osservare l’evoluzione dei tratti, dalla Capitale romana alle scritture odierne.

Inaugurazione della mostra giovedì 23 gennaio alle ore 16:00, con interventi della direttrice dell'Archivio di Stato, Eloisa Azzaro, e per l'Associazione calligrafica Il Calamo, del presidente Ettore De Tora e di Manuela Spagnoli, curatrice della mostra.

Accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti in sala.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 23 gennaio al 14 febbraio 2025, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00, in Archivio di Stato di Grosseto, piazza E. Socci n. 3, al primo piano, nella Sala conferenze.

Informazioni al numero 0564 24576 - email as-gr@cultura.gov.it