Prevenire le truffe agli anziani, un protocollo tra Regione e Carabinieri
Roccastrada: Punto di accesso per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali
I cittadini possono rivolgersi gratuitamente allo sportello per un aiuto
Roccastrada: Il Comitato Territoriale ARCI di Grosseto con la collaborazione del Comune di Roccastrada informa che i cittadini che avessero bisogno di ricevere assistenza, accompagnamento e formazione per l'accesso e l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali, potranno usufruire gratuitamente del supporto di un operatore e di una postazione dedicata.
A questo proposito il Comune ricorda che a partire dallo scorso 15 gennaio il servizio mensa è gestito in modo completamente informatizzato, con un sistema di rilevazione delle presenze e di pagamento digitale. Le famiglie che hanno figli alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed incontrassero difficoltà nell’attivare autonomamente questo nuovo metodo di pagamento on line che richiede lo SPID o la carta d’identità elettronica, possono ricorrere a questo sportello.
Questi i luoghi ed orari dove sarà possibile ricevere assistenza e formazione:
- Roccastrada presso Circolo ARCI di Via Mazzini 6/8 nei giorni di lunedi dalle 15.00 alle 19.00 e Mercoledi dalle 16.00 alle 19.00; presso l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Corso Roma 39 il mercoledi dalle 9.00 alle 13.00;
- Montemassi presso il Circolo ARCI di Via della Madonna ogni 1° e 3° martedi del mese dalle 9.00 alle 12.00;
- Ribolla presso la sede della Porta del Parco ogni 2° e 4° martedi del mese dalle 9.00 alle 12.00;
- Torniella presso la sede del Circolo ARCI in Piazza del Popolo 15 nei giorni di Giovedi e Sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni e contatti: tel. 350 0188497 ed e-mail: pdfroccastrada@gmail.com
Questi sono alcuni dei servizi disponibili:
- servizi on line del Comune;
- invio mail, sblocco telefono e altri problemi con lo smartphone;
- attivazione e consultazione fascicolo sanitario elettronico;
- prenotazione visite esami, cambio medico di base;
- attivazione CIE e SPID;
- abbonamenti elettronici autolinee toscane.
Tutti i servizi sono gratuiti. In caso di bisogno di un servizio digitale che non si trova nell'elenco, può essere comunque contattato l'operatore che fornirà una risposta orientando l'utente.