Roccastrada, Piras (Lista Limatola) su bando agricoltori: "Un bella opportunità per il territorio"

Roccastrada: “Il bando della Regione Toscana annunciato dall’assessore Saccardi rappresenta una buona opportunità per i giovani del Comune di Roccastrada, un territorio a forte vocazione agricola”. Così il consigliere della lista Limatola Sindaco Lorenzo Piras, delegato all’agricoltura, sui bandi che rientrano nel progetto Giovani Sì.

“Il settore agricolo - afferma Piras - dà un contributo importante al pil del territorio, ma soprattutto c’è una forte riscoperta della qualità dei prodotti che si associano alla loro salubrità. La crisi di altri settori, inoltre, ha riavvicinato i giovani al mondo agricolo e lo hanno fatto con una maggiore specializzazione e attenzione alle tipicità, magari associate alle colture tradizionali del territorio”. Da qui l’opportunità che viene dalla Regione. “Si tratta di un finanziamento - afferma Piras - che per il Comune di Roccastrada può arrivare fino ad un contributo a fondo perduto da 65mila euro per l’avviamento dell’attività. Potranno beneficiarne gli agricoltori fino a 41 anni di età”. Per Lorenzo Piras c’è anche un altro aspetto importante. “Tornare ad occuparsi di agricoltura - sostiene il consigliere di maggioranza - vuol dire prendersi cura del territorio. Gli agricoltori, in collina così come in pianura, sono presidi importanti che garantiscono la sicurezza di un’intera comunità. I terreni abbandonati e lasciati incolti sono alla base di quei dissesti che vanno spesso a colpire la nostra Regione che, per la sua conformazione, ha necessità di cura e conservazione delle aree di campagna e che vede affiancarsi gli agricoltori agli enti a tal fine preposti. Anche da qui l’importanza dei contributi per permettere ai giovani di avviare nuove attività”.

Il bando della Regione sarà aperto dal 18 settembre al 31 ottobre 2024 e può essere consultato all’indirizzo: giovanisi.it.