Quarta edizione del Premio Fondazione Capalbio per l’opera tradotta
Capalbio: Il Premio Fondazione Capalbio per l’opera tradotta raggiunge il quarto anno, confermandosi una realtà stabile e importante nel panorama dei riconoscimenti destinati a quegli imprescindibili mediatori culturali e artistici che sono traduttrici e traduttori
“Prosegue – dichiara il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini – un appuntamento di grande rilievo per il nostro territorio. Indubbiamente il Premio per l’opera tradotta amplia il respiro internazionale di Capalbio e mai come oggi è necessario avere una visione che supera i confini e si lega saldamente con l’estero”.
Il direttore artistico Daniele Petruccioli commenta così il successo conseguito nelle scorse edizioni: “Il Premio Fondazione Capalbio per l'opera tradotta è ormai una realtà consolidata. Giunto al quarto anno dal suo esordio, con una partecipazione sempre massiccia e di altissimo livello qualitativo, non possiamo che essere fieri del riscontro che ci viene regalato da editori e professionisti del settore, ai quali va tutta la nostra gratitudine”.
Alle sue parole si unisce l’assessore alla Cultura di Capalbio Patrizia Puccini: “L’estate capalbiese – spiega – potrà nuovamente fregiarsi di un appuntamento che ormai è divenuto tradizione. Siamo felici che la nostra amministrazione possa contribuire al sostegno del premio, certi che anche quest’anno non mancheranno opere di altissimo livello”. E secondo Maria Concetta Monaci, presidente di Fondazione, così come gli stessi membri del CdA, è importante “spingere all’apertura verso l’internazionalizzazione, con nuove presenze sul territorio sia sul piano autoriale che sotto il profilo delle traduttrici e dei traduttori candidati, promuovendo la conoscenza delle lingue straniere in Italia e la diffusione di culture spesso lontane tra loro”.
Il Premio, patrocinato dallo stesso Comune di Capalbio, s’inserisce in un contesto locale avvezzo, e non da ieri, a uno sguardo ampio e internazionale sul presente, consapevole dell'importanza e dell’arricchimento che deriva sempre dallo scambio e dal dialogo.
Le opere sono già candidabili entro il termine ultimo del 10 marzo 2025. Il bando si può scaricare sul sito di Fondazione Capalbio al seguente link: https://www.fondazionecapalbio.it/premiofondazione.